Proprietà della Garcinia Cambogia

Tutte le sostanze benefiche contenute in questo frutto orientale

chiudi

Caricamento Player...

Proprietà della Garcinia Cambogia: è davvero in grado di abbassare i livelli glicemici del sangue e di favorire il dimagrimento rapido? Qualche risposta, positiva e negativa, in merito a un frutto che sembra miracoloso.

Proprietà della Garcinia Cambogia

La sostanza presente in maggiori quantità nella Garcinia Cambogia è l’acido idrossicirico, o irdossicitrato. Questo acido ha la provata capacità di contrastare la produzione di colesterolo cattivo e dei trigliceridi, riuscendo a trasformare direttamente gli zuccheri in energia senza permettere il loro accumulo lungo le arterie o in cuscinetti adiposi.
L’acido idrossicitrico ha anche riconosciute capacità lassative dette “secodarie”, poiché non agiscono sull’intestino (come fanno i lassativi primari) ma sul fegato e in particolare durante il processo di sintesi e di espulsione dei grassi. Questa caratteristica della Garcinia Cambogia fu tra le prime riconosciute dopo la sua scoperta, nel diciassettesimo secolo.

Alimento miracoloso per il dimagrimento rapido

I minerali presenti nei frutti di Garcinia Cambogia sono calcio, potassio, fosforo, magnesio, polisaccaridi. Ferro, zinco e alcuni acidi come quello tartarico sono presenti in minime quantità.
Una delle proprietà più pubblicizzate della Garcinia Cambogia consiste nel placare il senso di fame poiché durante il metabolismo di questo frutto, per una serie di reazioni, si sviluppa una gran quantità di serotonina che oltre a diffondere un certo senso di benessere in tutto il corpo, diminuendo anche il desiderio di cibo.
C’è da dire che quest’ultima proprietà non è stata verificata con soddisfacenti prove scientifiche sugli esseri umani, mentre ha ottenuto riscontri nella sperimentazione sui ratti.