Proprietà della farina di grano saraceno per un benessere a 360°

Sfruttare le proprietà della farina di grano saraceno per tornare in forma grazie alle vitamine e ai sali minerali.

La farina di grano saraceno viene spesso utilizzata in cucina per le sue molteplici proprietà nutritive e i benefici che ne derivano. Il grano saraceno viene spesso erroneamente considerato un cereale, ma in realtà non lo è. Per questo motivo non ha le proteine del glutine e può essere utilizzato anche dai soggetti celiaci. Inoltre, il grano saraceno è ricco di vitamine e sali minerali tra cui il magnesio, il potassio e il calcio, indispensabili al benessere dell’organismo. Non mancano anche dei potenti antiossidanti come la rutina e la vitexina.

La farina di grano saraceno ha delle ottime proprietà digestive, energizzanti e diuretiche che contribuiscono all’equilibrio dell’organismo.

Il grano saraceno è in grado di fornire nutrienti fondamentali al benessere dell’intero organismo. Ha, infatti, delle ottime proprietà diuretiche dovute alle presenza di sali minerali come il potassio. Inoltre, ha delle ottime proprietà energizzanti e per questo in molti lo utilizzano in sostituzione di pane e pasta. A renderlo un super food è proprio l’elevata presenza di proteine, ben 13 per 100 grammi,  di aminoacidi essenziale e di molti sali minerali. I prodotti con farina di grano saraceno sono, infatti, ottimi per gli sportivi o in caso di affaticamento perché riescono a fornire maggiore energia rispetto al grano.

Le farine di grano saraceno hanno delle ottime proprietà digestive dovute alla buona presenza di fibre, 10 grammi per 100 grammi di prodotto. Questo fa in modo che venga regolarizzato il transito intestinale e che non si avverta una fastidiosa sensazione di pesantezza. Essendo un prodotto molto calorico, circa 340 per 100 grammi, è ottimo anche per le diete, in quanto ha pochissimi zuccheri e zero colesterolo. Pochi grammi di prodotto riescono a dare una sensazione di sazietà senza, però, essersi appesantiti.