Proprietà nutritive e benefiche del cereale

L’agricoltura biologica ha introdotto da alcuni anni un massiccio uso della coltivazione del farro. La pianta che aveva una grandissima diffusione già al tempo dei romani, riscopre un’ampia diffusione a seguito della scoperta delle sue proprietà benefiche per l’organismo.

Già nel neolitico si ha notizia delle prime coltivazioni di questo tipo.

La composizione chimica

E’ composto per il 10% da acqua, 18% da proteine ,il 6,8 % di fibre alimentari, 58,5 % di amido, 7% di grassi e 2,7% di zuccheri.

Le vitamine che lo compongono sono A, B1, B2, B3, B5, B6 , E e K; i sali minerali sono potassio ,ferro, calcio, rame, sodio e fosforo.Gli amminoacidi sono  leucina, serina, alanina, acido aspartico,  triptofano, lisina, acido glutammico, , glicina, fenilalanina, istidina, iprolina, soleucina, arginina, metionina,cistina, tirosina, valina e treonina.

L’involucro esterno, molto resistente lo rende immune dagli attacchi parassitari, eliminando l’uso di pesticidi chimici, responsabili di molti problemi salutari. In una fase successiva alla trebbiatura l’involucro, però, viene tolto per impiegare il cereale in uso alimentare.

Le proprietà

I benefici nutrizionali di questo cereale sono davvero moltissimi ed è per questo che viene scelto da chi ha problemi di peso, il colesterolo cattivo alto e rischio di diabete 2.

  • potassio, fondamentale nel processo osmotico delle cellule, nella regolazione sanguigna e nell’apporto idrico nonchè nella funzione muscolare
  • fosforo e magnesio per la salute di cervello, ossa e denti
  • vitamine A e B, importanti soprattutto per pelle e occhi
  • fibre per un corretto funzionamento dell’intestino e la regolarità
  • proteine vegetali, per un immediato apporto energetico

Possiede un’ottima digeribilità e proprietà lassative, la niacina è la principale responsabile dell’abbassamento del colesterolo cattivo; un indice glicemico più contenuto riduce il rischio di diabete di tipo 2.

L’immediato senso di riempimento è un valido alleato per chi vuole perdere peso.

La varietà negli impieghi in campo alimentare permette di creare una vasta gamma di ricette per dare spazio alla nostra fantasia in cucina.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11-06-2016


Come usare la pilosella

Ludovica Valli, chi è?