Programmazione TV del 27 gennaio 2020, la Giorno della Memoria

Giorno della Memoria: la speciale programmazione TV per ‘non dimenticare’

Il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria”: ecco come la TV ricorda, con una programmazione speciale, le vittime dell’Olocausto.

Per non dimenticare. Per far sì che ciò che è accaduto non ricapiti mai più. E’ per questo che è stato istituito il Giorno della Memoria, dedicato alle milioni di vittime dell’Olocausto. Lunedì 27 gennaio, il giorno dell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschiwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa, anche la programmazione televisiva cambierà e sarà diversa dal solito.

Giorno della Memoria: i programmi Rai del 27 gennaio

Sin dal mattino su Rai 1 il tema principale è l’Olocausto, di questo si parlerà a Unomattina e a Storie italiane. Alle 10.55 diretta con Quirinale per la celebrazione del Giorno della Memoria con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In prima serata, dalle 21.25, va in onda la terza puntate della fiction La guerra è finita.

Su Rai 2 da non perdere, in seconda serata a partire dalle ore 23.40, del documentario La Memoria del Bene – Alla ricerca dei giusti tra le Nazioni. Su Rai 3 sono invece dedicati al ricordo dell’Olocausto La Grande Storia – Anniversari, in onda alle 15.20, con il ricordo della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz. Durante il programma Nuovi Eroi, in onda alle 20.20, si racconterà la storia di Emma Alatri, una maestra che ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze delle leggi razziali.

Su Rai 5, alle 15.42, va invece in onda il documentario Le mani di Primo Levi. Su Rai Storia invece l’intera programmazione della giornata, dal mattino alla sera, è dedicata al Giorno della Memoria: in prima serata, alle 21.10, va in onda il documentario Auschwitz, 75 anni fa.

Auschwitz
Fonte foto: https://www.facebook.com/auschwitzmemorial/

La programmazione TV del Giorno della Memoria sulla Mediaset e su Sky

Per quanto riguarda le reti Mediaset, su Iris è prevista la messa in onda del capolavori di Steven Spielberg, Schindler’s List. Su Focus in prima serata va in onda il documentario Albert Göring: l’altra faccia del Male.

Per tutto il weekend precedente vengono trasmessi film dedicati al tema dell’Olocausto come Il viaggio di Fanny (su Rete 4 sabato 25 in prima serata), L’uomo di Rodi: la storia di Sami Modiano (su canale 5 sempre in prima serata).

Su Sky, invece, per tutto il giorno su Sky Cinema Drama (canale 308) sono previsti film sulla seconda guerra mondiale e sull’orrore dei campi di concentramento: Il bambino con il pigiama a righe, Il labirinto del silenzio, Exodus, La tregua, L’ultimo treno, Sobibor, Il giardino dei Finzi Contini, Conspiracy – Soluzione finale, L’uomo dal cuore di ferro, La scelta di Sophie, Suite francese, Sunshine – Storia di una famiglia, Senza destino – Fateless, Colette – Un amore più forte di tutto.

Su Sky Arte alle 21.15 va in onda il documentario Chi scriverà la nostra storia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/auschwitzmemorial/

ultimo aggiornamento: 25-01-2020

X