La famiglia Reale dà il suo ultimo addio al Principe Filippo, scomparso il 9 aprile 2021 a quasi 100 anni.

Il 17 aprile si terranno i funerali del Principe Filippo: alle esequie – come da volontà del duca di Edimburgo e come richiesto dalle norme anti-Covid – non saranno presenti più di 30 persone. Tutti i familiari indosseranno abiti neri (come previsto dal protocollo per i casi di lutto) e il feretro sarà trasportato da una Land Rover (scelta proprio dal compianto duca) difronte alla Chiesa di St George, dove si svolgerà la celebrazione (trasmessa in diretta tv)

Principe Filippo: i funerali

Un piccolo corteo guidato dal Principe Carlo scorterà il feretro del Principe Filippo difronte alla cappella di St George, adiacente al Castello di Windsor (dove il Principe è deceduto durante la mattina del 9 aprile).

Principe Filippo
Principe Filippo

Alla cerimonia verrà osservato 1 minuto di silenzio, e la Regina Elisabetta attenderà l’arrivo del feretro all’interno della chiesa in segno di rispetto e devozione verso il marito. Il Principe Filippo ha chiesto di celebrare il suo funerale senza clamore, scelta rispettata dalla Regina: al funerale pertanto non sarà prevista alcuna camera ardente e la bara verrà coperta soltanto dallo stendardo del duca, una corona di fiori, il suo berretto e dalla sua spada da ufficiale.

Filippo, i funerali: chi ci sarà

Al funerale potranno assistere solamente 30 persone, ovvero i membri più stretti della famiglia Reale. Il Principe Harry ha fatto ritorno in patria proprio per assistere ai funerali dell’adorato nonno, mentre il premier Boris Johnson ha rinunciato a prendere parte al funerale per lasciare posto ai membri della famiglia Reale. Alla cerimonia sarà assente anche Meghan Markle, moglie del Principe Harry, che a causa della sua gravidanza (ormai agli sgoccioli) avrebbe rinunciato – su consiglio medico – a mettersi in volo.

A proposito di Harry: per non creare imbarazzo e spostare l’attenzione su altro, nessuno dei membri della famiglia indosserà gli abiti militari. Questo perché Harry (come anche lo zio, il Principe Andrea) ne è stato spogliato. A proposito del figlio minore di Diana: pare che per volere della Regina, non siederà al fianco del fratello.

Tra i trenta presenti non ci saranno i bisnipoti (si era parlato di George ma non sarà così), mentre sarà presente il segretario personale del Principe, Archie Miller-Bakewell. Presenti ovviamente i quattro figli di Filippo e di Elisabetta, tutti i nipoti, compresi i cugini di William e Harry, ossia Peter e Zara Phillips – i figli della Principessa Anna – e Eugenia e Beatrice di York, le figlie di Sarah Ferguson (assente) e Andrea.

A causa delle norme anti-Covid (per evitare assembramenti) i sudditi che volessero omaggiare il Principe Filippo con dei fiori non potranno farlo difronte alla Chiesa. Per rimediare Buckingham Palace ha aperto un canale internet ufficiale dove chiunque può esprimere le proprie condoglianze per la scomparsa del duca di Edimburgo, che il 10 giugno 2021 avrebbe compiuto 100 anni.


Maddalena Corvaglia si mostra senza veli e manda i fan in delirio

E’ morta Helen McCrory, la zia Polly di Peaky Blinders