Principali associazioni dei consumatori

A chi rivolgersi per far rispettare i propri diritti

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni dei consumatori sono organizzazioni che si pongono l’obiettivo di difendere gli interessi dei consumatori spesso messi in discussioni dalle politiche economiche delle aziende multinazionali.

La legge che tutela i consumatori

Non è purtroppo molto noto che esiste un Codice del Consumo emanato nel 2005. All’articolo 3 si definisce il consumatore come “Persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”. Un consumatore pertanto è la controparte di un’azienda nell’ambito di un rapporto commerciale e necessita di essere tutelato durante la contrattazione e l’acquisto.
All’interno del Codice sono anche definite le associazioni dei consumatori e le condizioni per portare avanti una class action, ovvero un procedimento collettivo operato da un gruppo di individui appartenenti ad una determinata categoria. Una class action ha come fine la tutela dei diritti dei componenti presenti e futuri della categoria che la mette in atto.

Quali sono le associazioni dei consumatori?

ADOC: attiva dal 1988 per volontà di alcuni dirigenti e lavoratori della UIL (unione italiana del lavoro). Nel 2006 registrava più di 70000 iscritti. Assicura informazione e assistenza ai consumatori, sostiene interventi contro la contraffazione, ha sostenuto in passato campagne per la tutela della privacy e per l’abolizione dei canoni telecom e rai.
ADICONSUM è l’associazione consumatori patrocinata dalla CISL e conta 283 sportelli nella maggiori città italiane. Si occupa principalmente del sostegno delle vittime di usura e di organizzare campagne di informazione. L’ACU (Associazione Consumatori Utenti) si occupa della tutela degli utenti di servizi telefonici o di beni di largo consumo (acqua, energia elettrica, trasporti) e di fornire tutela nelle controversie finanziarie. La CODACONS è una federazione che raccoglie diverse associazioni che si occupano della tutela nell’ambito dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola e della sanità. E’ possibile rivolgersi alla CODACONS per ottenere la consulenza gratuita di un legale. Altroconsumo è l’associazione dei consumatori che conta più membri in Italia. Specializzata nel difendere il diritto di essere a conoscenza dei propri diritti, mette a disposizione dei consumatori una fitta rete di esperti in grado di fornire informazioni dettagliate in molti settori e assicura ai propri soci servizi di consulenza (legale o tecnica) continua e gratuita.