Idee originali per preparare ricette dolci senza glutine

Ricette dolci senza glutine a base di farine di riso o tapioca per renderle più digeribili e adatte a ogni esigenza.


Logo Zalando 190x52

Per chi è intollerante al glutine o non vuole mangiare prodotti con il glutine non è sempre facile trovare dei dolci che soddisfino le proprie necessità. In commercio si trovano molto spesso croissant vegani o biscotti monoporzione a prezzi esorbitanti. Per evitare sprechi e risparmiare un po’ si possono preparare dei dolci senza glutine con farine di mais, di riso o di grano saraceno. La scelta della farina dipende dal gusto personale e si possono aggiungere vari ingredienti come frutta fresca o secca  per rendere le vostre ricette originali e saporite.

Idee di dolci senza glutine: crostata con farina di grano saraceno e torta di mele con farina di riso.

Una ricetta facilissima e da utilizzare come base per altri dolci è la torta di mele senza glutine. Invece di utilizzare la classica farina di tipo 00 o quella integrale, provate la farina di riso da lavorare insieme al latte di soia e allo zucchero di canna. In base ai propri gusti potrete aggiungere delle mele o delle pere e un pizzico di cannella. Questo impasto andrà benissimo come base per preparare una semplice torta al cacao o con scorze di agrumi. L’importante è sostituire la farina classica e il latte vaccino.

Per chi ama i dolci dal gusto più deciso può provare ad utilizzare la farina di grano saraceno. Questa farina ha un gusto meno raffinato ed è perfetta in contrasto con marmellate e confetture. Per preparare una crostata miscelare 250 grammi di farina di grano saraceno con 120 ml di latte di mandorle e 2 cucchiai di fecola di patate per aumentarne il volume. In base ai propri gusti si potranno aggiungere del cacao, della cannella o scorze di arancia. Questa base sarà perfetta sia per crostate che per biscotti da farcire con marmellate ai mirtilli o ai fichi.