Dove acquistare Neti Lota, il recipiente per l’irrigazione nasale Jala Neti

A che cosa serve e dove comprarla


Logo Zalando 190x52

La tradizione yoga si fa sempre più strada nella cultura occidentale, non solo come attività fisica ma come stile di vita. E una delle pratiche che prevede è la Jala Neti, l’irrigazione nasale. Di che cosa si tratta? Consiste nell’irrigare le cavità nasali con una soluzione idrominerale, cioè acqua tiepida e sale da cucina o sale marino. I benefici sono molteplici, contro sinusite, raffreddore, rinorrea, rinite, alitosi, tosse, mal di gola. La Jala Neti va praticata attraverso un recipiente, che si chiama Neti Lota. Ecco come acquistare Neti Lota su Internet.

Come praticare l’irrigazione nasale e a che scopo

Il recipiente Neti Lota va riempito di acqua tiepida e salata fino a raggiungere la quantità di sale contenuta nelle mucose nasali. Più o meno, 9 grammi di sale per 1 litro d’acqua. L’ideale sarebbe usare sale di miniera, ancora meglio se dell’Himalaya. A questo punto, il beccuccio va inserito nella narice sinistra e la testa va inclinata verso destra. In questo modo l’acqua fluirà da una narice all’altra, ma per evitare che finisca in gola è importante respirare a bocca aperta. A questo punto rimuovere la Neti Lota e soffiarsi il naso per liberarlo. Il procedimento poi va ripetuto all’opposto, ovviamente.

Dove acquistare Neti Lota online

Il sito ufficiale della marca Neti Lota è Netilota.com. Per ordini pari o superiori a 39 euro, la spedizione dei prodotti è gratuita. Basta cliccare sul primo cerchio sopra la scritta Neti Lota per accedere al catalogo, che prevede Neti Lota in plastica o ceramica. Quelle in ceramica e terracotta si aggirano intorno ai 15 euro; quelle in plastica intorno ai 18. Ma ci sono anche altri siti: su Amazon si trovano Neti Lota di marca Yogishop, Lynpha Vitale, Halovie, NasiVent, Amazing Health eccetera. Altri e-store sono Il Giardino Dei Libri, Macrolibrarsi e SorgenteNatura.