Piumini invernali: guida alla scelta del modello perfetto

Come scegliere i piumini giusti con cui valorizzare il nostro fisico? I suggerimenti da seguire per non sbagliare ed evitare cadute di stile.

chiudi

Caricamento Player...

L’acquisto di un nuovo piumino è un vero e proprio investimento: i modelli di buona qualità, che in genere garantiscono anche le caratteristiche migliori, non sono esattamente economici e per evitare di pentirsi della scelta fatta quando ormai è troppo tardi per cambiare idea, è meglio prendersi del tempo e fare le giuste valutazioni con la massima calma.

I piumini invernali sono declinati in una così grande varietà di versioni che è difficile trovare al primo colpo quelli che incontrano le nostre esigenze. Ognuno di noi ha le sue preferenze, c’è chi è alla ricerca di modelli sportivi da usare prevalentemente nel tempo libero, e chi invece predilige proposte più versatili da sfruttare nella quotidianità, ma c’è una cosa su cui siamo tutte d’accordo: devono vestirci alla perfezione e coprirci senza costringerci troppo nei movimenti.

Piumini: le 3 caratteristiche che dovrebbero avere

Quali sono i requisiti fondamentali del piumino perfetto? Calore, impermeabilità e comfort: sono queste le cose a cui teniamo di più perché in inverno, quando le condizioni meteo non promettono nulla di buono, vogliamo avere la certezza di uscire fuori casa con un capospalla che ci tenga al caldo, non ci faccia bagnare e che sia abbastanza pesante, ma non ingombrante.

I piumini da scegliere in base al proprio fisico

La scelta del piumino giusto va ponderata per bene e durante la fase di acquisto di un nuovo modello è importante tenere conto della propria fisicità.

Chi non ha un fisico particolarmente slanciato dovrebbe evitare i piumini corti o troppo aderenti, che mettono in evidenza i chili di troppo, e anche quelli oversize, che tendono ad esaltare le forme generose: meglio puntare sui modelli con cintura che sottolineano il punto vita e valorizzano ogni silhouette.

Chi ha un fisico longilineo ha invece maggiori possibilità di scelta e può osare di più, magari con piumini dai colori vivaci e dalle stampe insolite o arricchiti con dettagli estrosi.

Fonte foto di copertina: flickr.com/photos/beaumonth/15635716005/