Pillola del giorno dopo dove si compra

La pillola del giorno dopo è un farmaco d’emergenza e dev’essere assunto entro le 72 ore successive ad un rapporto sessuale a rischio.

chiudi

Caricamento Player...

Le possibilità di una gravidanza indesiderata si riducono di moltissimo, grazie a questo metodo: il processo di fecondazione si blocca, sempre che non sia già iniziato. Attenzione, è necessaria la prescrizione medica, la quale è nominale e utilizzabile solamente una volta.

Questa prescrizione si ottiene dal proprio medico curante, oppure – se non avete tempo – dal ginecologo di fiducia, oppure in ospedale da un medico d’emergenza. Nel caso degli ospedali, però, come accade spesso al pronto soccorso, i tempi d’attesa potrebbero essere maggiori e, come abbiamo già detto, spesso non si ha il tempo materiale di aspettare un solo giorno di più: in questi casi il tempo è prezioso. 

In ogni caso vi verrà spiegata la funzione della pillola – compresi gli effetti collaterali. Ottenuta la prescrizione medica, ci si deve recare in una qualsiasi farmacia e presentare la ricetta, come nel caso di qualsiasi altro farmaco. 

Anche i consultori fanno parte della rete medica di cui abbiamo appena parlato, ce n’è uno in ogni quartiere delle varie città e in alcuni la pillola la forniscono direttamente.