Piante per giardino in ombra

Piante per giardino in ombra, impatiens walleriana

Coloro che hanno un giardino esposto all’ombra e poco ai raggi del sole non devono disperare se pensano di poter avere soltanto delle piante verdi, senza tocchi di colore. Esistono infatti dei fiori capaci di crescere bene anche all’ombra e regalare qua e là degli sprazzi di colore che di certo non guastano nel giardino. Un tipico esempio di ciò ci è offerto dall’impatiens walleriana, un piccolo fiore che riesce a crescere bene solo se non riceve molta luce dal sole e che regalerà per tutta l’estate in questo modo un’ottima fioritura.

Piante per giardino in ombra, la Rosa di Natale bianca

I suoi fiori bianchi e grandi spuntano in pieno inverno ed hanno un diametro fino a 8 cm con un cuore centrale giallo. Riesce a far sbocciare i suoi fiori migliori anche a temperature gelide e con la neve. Fiorisce, prevedibilmente, da gennaio a marzo. Esistono alcune varietà di tulipani che riescono a vivere benissimo anche all’ombra. Ci riferiamo ai tulipani Ice Cream, così chiamati perché hanno la forma del fiore vagamente somigliante ad un gelato alla fragola con il cuore di panna.

Piante per giardino in ombra, l’Astilbe

Si tratta di una pianta molto facile da coltivare e con dei bellissimi fiori che somigliano a piccoli abeti. Le foglie sono invece simili a quelle della felce. Fiorisce da giugno a settembre e generalmente fiorisce meglio all’ombra, preferendo un terriccio umido e ricco di humus. Il terreno, dunque, non deve mai essere secco. Il mughetto fiorisce per tutto il mese di maggio e anch’esso generalmente richiede l’ombra, presentandosi ideale da recidere per chi intende creare delle meravigliose composizioni floreali. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta anche per voi che intendete donare fiori belli e profumati al vostro giardino perennemente all’ombra o con poco sole.

ultimo aggiornamento: 02-07-2016

Simona Vitale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X