Piante per balcone in ombra, le impatiens

Esistono diverse varietà di piante con le quali possiamo sicuramente pensare di abbellire i nostri balconi. E come esistono tante piante che ben si prestano ad essere collocate in balconi fortemente esposti ai raggi del sole, ed anzi nutrendosi di essa, allo stesso modo esistono delle piante che, invece, sono adatte semplicemente a vivere all’ombra, lontano dall’azione del sole per esse dannosa. Una di queste piante è sicuramente l’impatiens, chiamata anche canna di vetro, e che in genere fiorisce da marzo fino all’autunno, producendo tanti fiori di vari colori: bianco, rosso, rosa , viola, etc. Nel corso dell’inverno possono essere anche adatte come piante d’appartamento, ma non si conservano da un anno all’altro. Sono anche molto resistenti ai parassiti.

Piante per balcone in ombra, nasturzio nano e ortensia

Tra le piante che possono adornare un balcone generalmente all’ombra abbiamo anche il nasturzio nano, che rappresenta un vero cespuglio fiorito che è possibile anche coltivare in un vaso sospeso per avere una cascata di fiori arancioni. Gli anenomi sono fiori sicuramente capaci di rallegrare qualsiasi balcone. Basta dedicargli un vaso in cui farle crescere liberamente. In genere richiedono molta ombra, ma comunque un paio di ore di sole al giorno. Le ortensie sono altresì perfette per i balconi in ombra. Crescono benissimo nei vasi e i fiori sono tutti molto colorati.

Piante per balcone in ombra: begonia semperflorens e gerani

La begonia semperflorens vuole delle annaffiature regolari e rappresenta una piantina che rimane piccola ma si riempie comunque di tanti fiori rossi, ma anche bianchi e rosa. Pure i gerani, fiori da balcone per antonomasia, sopravvivono anche all’ombra. Di certo produrranno meno fiori, ma al tempo stesso arricchiranno il colore del vostro amato balcone. Che ne dite dunque di provare ad animare il vostro terrazzo con questi splendidi fiori?

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2021 11:39


Vacanze con bambini: Campania

Feste più belle a Palma de Mallorca