Pesce scorpione perché è pericoloso

Pesce scorpione perché è pericoloso questo esemplare proveniente dai mari caldi che si sta rapidamente spostando a causa del surriscaldamento delle acque

chiudi

Caricamento Player...

Il pesce scorpione è nativo dell’oceano Indo-Pacifico, ma i suoi esemplari si sono ora stabiliti anche lungo la costa sud-est degli Stati Uniti, ai Caraibi e in alcune parti del Golfo del Messico. Come ha fatto il pesce scorpione ad arrivare fino all’oceano Atlantico? Mentre la causa esatta non è nota, è probabile che gli esseri umani abbiano in tal senso dato una mano. I pesci scorpione sono carnivori che si nutrono di piccoli crostacei e pesci, compresi i piccoli pesci di importanti specie ittiche commerciali come dentici e cernie. Purtroppo, i ricercatori del NOAA hanno concluso che le popolazioni di pesce scorpione, molto invasive, continueranno a crescere e non potranno essere eliminate con metodi convenzionali. Gli invasori marini sono quasi impossibili da sradicare una volta che si sono stabiliti in un determinato luogo.

Pesce scorpione perché è pericoloso: la potenziale minaccia per l’ecosistema dell’Atlantico

Come il pesce scorpione colpirà le popolazioni ittiche autoctone e le industrie della pesca commerciale è ancora da determinare. Quello che si sa è che le specie non autoctone possono influenzare notevolmente gli ecosistemi nativi e le economie di pesca locali. Gli esperti stanno accuratamente studiando questi invasori per capire meglio il loro ruolo e la loro potenziale minaccia per gli ecosistemi dell’Oceano Atlantico.

Pesce scorpione perché è pericoloso: le spine velenose

I pesci scorpione hanno spine velenose che possono provocare molto dolore. Gli scienziati stanno anche studiando attivamente questi pesci per capire meglio la potenziale minaccia che essi possono rappresentare per le imprese ittiche commerciali. Capire delle cose in più in merito a quelle che sono le abitudini e le preferenze dei pesci scorpioni non-autoctoni aiuta anche gli esperti a determinare dove cercare questi pesci così invasivi.