Dove praticare ginnastica calistenica

Dove praticare ginnastica calistenica: dalla palestra al giardino di casa proprio per ritrovare forza e bellezza nei movimenti.

chiudi

Caricamento Player...

Le nuove frontiere del fitness hanno aperto le porte a un tipo di allenamento che da anni viene praticato dagli amanti degli esercizi a corpo libero. Si tratta dunque di una disciplina che non prevede l’utilizzo di grandi attrezzi, se non di piccoli strumenti per aumentare il tono muscolare e la concentrazione. Per certi aspetti ricorda le tecniche utilizzate dallo yoga e dal pilates e anche il fine è piuttosto simile. L’obiettivo è, infatti, quello di rendere il corpo forte e bello e quindi di tonificare e acquisire libertà di movimenti. Per allenarsi, dunque, serve spazio per muovere e potersi allungare. Vediamo meglio dove praticare ginnastica calistenica e sfruttarne al massimo i benefici.

I migliori posti dove praticare ginnastica calistenica: sala fitness e allenamento all’aperto per un allenamento ideale.

La ginnastica calistenica si può praticare in un qualunque posto che permetta una certa libertà di movimenti. Per questo motivo si può tranquillamente svolgere in casa o in un piccolo angolo di giardino. Il posto migliore dove iniziare è la palestra. Affidatevi all’esperienza di un insegnante qualificato che studierà per voi i migliori esercizi con cui iniziare. Ognuno ha esigenze diverse dall’altro e possibilità di movimenti differenti.

Dopo aver acquisito dimestichezza con alcuni movimenti provate a riproporli in casa in perfetta autonomia. Il luogo ideale è un salotto, una camera da letto o se possibile una camera adibita al fitness. Se si fanno esercizi per terra mettete un tappetino e un asciugamano per ammorbidire la superficie. Rendete l’ambiente un luogo di tranquillità e concentrazione, così da poter svolgere in maniera ottimale tutti gli esercizi. Se il tempo lo permette si possono svolgere piacevoli esercizi immersi nella natura, come ad esempio in un parco o nel proprio giardino. Munitevi di tappetino e asciugamano e collocatevi in un posto che vi ispiri serenità.