I motivi per cui dovresti lavare i vestiti nuovi senza fare eccezioni!

Quando compri un vestito nuovo, presa dall’entusiasmo e dalla voglia di indossarlo il prima possibile, eviti di buttarlo in lavatrice e lo riponi direttamente nell’armadio. Non esiste errore più grande!

Sei consapevole di quanti batteri, germi, polvere e sostanze chimiche può trattenere un indumento appena comprato? Se hai l’abitudine di non lavare i vestiti nuovi acquistati da poco, sappi che stai commettendo un grande sbaglio. Conosci i motivi per cui dovresti sempre lavare i vestiti nuovi? Esserne a conoscenza è importantissimo per la tua salute. Sono inclusi, ovviamente, anche tutti gli abiti che acquisti online.

Perché bisogna lavare i vestiti nuovi?

Gli abiti vengono, prima di tutto, imballati con l’aggiunta di conservanti per evitare la comparsa di muffe durante la consegna. Questa sostanza, racconta la dermatologo del Columbia University Medical Center, Lindsey Bordone, la formaldeide, potrebbe causare irritazioni alla pelle se non addirittura aumentare il rischio di cancro.

Perché lavare i vestiti nuovi
Fonte foto : https://pixabay.com/it/camicetta-abbigliamento-abito-moda-2597205/

L’abito che acquisti è stato sicuramente provato da almeno altre dieci persone (se non di più) e potrebbe contenere batteri, anche fecali, polvere e germi nascosti. D’altronde, lo ha confermato la Division of Microbiology and Immunology della New York University: in tre note catene di abbigliamento hanno svolto un’indagine ed hanno riscontrato una carica batterica dei capi superiore alla media degli oggetti che si usano quotidianamente.

L’igienista inglese Lisa Ackerley dichiara che i virus dell’influenza e del raffreddore possono sopravvivere sui tessuti fino a 48 ore. Se provi un abito indossato poco prima da una persona influenzata, rischi di contrarre un’infezione. Senza dimenticare che i vestiti vengono toccati da commessi, magazzinieri e gente di passaggio.

Anche quando sei in camerino a provare un capo d’abbigliamento, cerca di non portarlo a contatto con la pelle. Indossa sempre un tuo indumento da tenere sotto l’abito. Per questi motivi, dopo aver acquistato un vestito, è consigliabile lavarlo in lavatrice.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/camicetta-abbigliamento-abito-moda-2597205/

ultimo aggiornamento: 01-04-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X