Pelle stressata dal sole: i rimedi

Alle prese con l’abbronzatura

chiudi

Caricamento Player...

Pelle stressata dal sole: i rimedi migliori sono quelli che prevengono le scottature e l’eccessivo arrossamento della cute. Tuttavia, dopo lunghe giornate trascorse al sole bisognerà prendersi particolarmente cura sia della propria pelle sia della propria abbronzatura.

Come si presenta una pelle stressata dal sole?

È capitato a tutte, dopo una lunga giornata trascorsa al sole di sentire la pelle secca e tirata, spesso arrossata all’altezza degli zigomi e del naso.
Il momento peggiore è quello della desquamazione, quando sottili strati di pelle si staccano lasciando delle antiestetiche chiazze di colore differente e sarebbe importante non arrivare mai a questo stadio per non danneggiare la pelle in maniera seria.

Le rughe di espressione saranno sempre e comunque accentuate dall’abbronzatura: il modo migliore per dissimularle è certamente quello di procedere ad una corretta idratazione della pelle subito dopo aver preso il sole.
Per evitare tutte queste spiacevoli condizioni è fondamentale utilizzare creme con un fattore di protezione proporzionato al tipo e al colore di partenza della nostra pelle.

Pelle stressata dal sole: i rimedi

Il modo migliore per aver cura della pelle dopo un’intensa esposizione al sole comincia con una prolungata doccia tiepida che eliminerà i residui di polvere e sale dai pori della pelle e li predisporrà ad accogliere le creme idratanti con cui ristabiliremo la normale idratazione cutanea. Per evitare spiacevoli irritazioni è bene far asciugare la pelle del viso all’aria oppure limitarsi a tamponarla con un asciugamani, senza sfregarla.
Dopo la doccia va stesa sul viso una crema doposole che sarà certamente più efficace della comune crema idratante che siamo abituate ad usare per il viso.
Nel caso di spiacevoli scottature si potrà alleviare il bruciore della pelle applicando sulla zona interessata sottili fette di patata cruda. La patata assorbirà il calore della pelle e aiuterà a ristabilire un corretto equilibrio idrico.
Bere molta acqua, consumare frutta e verdura in abbondanza e soprattutto evitare cibi grassi, fritti e industriali è il modo migliore per aiutare la pelle a contrastare lo stress provocato da una lunga esposizione al sole.