Per molti i muscoli pelvici sono sconosciuti, ma sono tanti i benefici di cui possiamo godere se alleniamo correttamente il pavimento pelvico.

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e di legamenti che sono collocati nella parte inferiore della cavità addominale. Qual è la sua funzione? Si occupa di mantenere una posizione corretta di tutti gli organi pelvici, ovvero vescica, uretra, utero, retto e vagina) e di far sì che ognuno di loro funzioni correttamente.

Questa area nascosta del nostro corpo è stata a lungo ignorata, ma è in realtà molto importante prendersene cura: ecco i motivi e tutti i benefici che può comportare!

Perché allenare il pavimento pelvico: i benefici

Esercizi pavimento pelvico
Esercizi pavimento pelvico

Come abbiamo detto, il corretto funzionamento di  vescica, utero, uretra, vagina e retto dipende sostanzialmente dal pavimento pelvico: i benefici, va da sé, sono relativi a tutte le funzioni fisiologiche principali di questi organi, e riguardano anche l’attività sessuale.

Al contrario, se non si allena correttamente, possono esserci delle conseguenze negative come dolori al basso ventre e alla schiena, diminuzione del piacere sessuale e prolasso.

Parto e gravidanza sono le principali motivazioni per cui può servire una riabilitazione del pavimento pelvico, anche se un approccio preventivo è sempre consigliato.

Esercizi per il pavimento pelvico

Fra le principali attività che possiamo svolgere per rafforzare il pavimento pelvico ci sono i famosi esercizi di Kegel, che prevedono la contrazione dei muscoli e sono anche utilissimi per facilitare il raggiungimento del piacere sessuale.

Come si fa? È molto semplice: si può contrarre durante l’urinazione interrompendo il getto oppure eseguendo delle contrazioni mentre siamo sedute, anche in ufficio: basterà stringere o la vagina o l’ano. Per semplificare gli esercizi, si può immaginare di stringere un piccolo oggetto, come una pallina, e provare a farlo per circa 10 secondi.

Basterà ripetere gli esercizi per circa tre volte al giorno, e per ogni volta eseguire circa dieci contrazioni!

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Ultimo aggiornamento: 16-12-2019


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