Alcuni ottimi rimedi utili contro il freddo nella nostra casa in inverno

Tanti consigli per superare il freddo dell’inverno

chiudi

Caricamento Player...

In questi giorni invernali si sta registrando un calo significativo delle temperature. Molto spesso il freddo è ben percepibile anche in casa non permettendoci di vivere serenamente le nostre ore di riposo all’interno.

Ambienti molto ampi, impianti e caloriferi non funzionanti alla perfezione sono causa della sensazione di freddo che si avverte.

Esistono alcuni piccoli accorgimenti in grado di ridonare una sensazione di caldo maggiore e di comfort all’interno della casa.

I rimedi contro il freddo in casa

Primo step: le finestre.

Ricordate di chiuderle tutte, anche le controfinestre e, se preferite tenerle aperte per favorire il ricircolo dell’ossigeno, tenetele aperte al mattino o nelle ore in cui la temperatura esterna è più alta; senza esagerare col tempo o la frequenza di questa operazione.

Ricordate di chiudere le fessure e gli spifferi di finestre e porte che spesso sono fonte di piccole ma significative fonti di corrente di aria fredda. Utilizzate degli appositi para-sfipperi o, un modo più economico consiste nel bloccare con nastro adesivo o con le tende da doccia che lasciano passare la luce.

Favorite sempre la luce in casa, eliminando gli ostacoli che la tengono lontana.

I tappeti sono molto efficaci per trattenere il calore del pavimento.

Durante l’inverno privilegia i cibi da cuocere al forno che creano un certo calore nella cucina; da evitare invece i cibi cotti al vapore che diffondono umidità nella casa.

Le stanze meno utilizzate possono rimanere chiuse, impedendo la dispersione ulteriore del calore.

Ricordate di indossare abiti adeguatamente caldi, di porre coperte e lenzuola di flanella sui letti e tutto ciò che possa apportare più calore.

Bere tisane e bevande calde, oltre ad essere molto salutare, favorisce la sensazione di caldo nell’organismo.

Esistono diverse stufe elettriche che possono essere utilizzate negli ambienti più freddi.

Indossate sempre abiti dopo averli posti sul termosifone in modo da percepire subito una sensazione di caldo e comfort.