Amy Adams la carriera

Amy Adams la carriera della bella attrice statunitense che ha raggiunto il successo grazie al film della Disney Come d’incanto.

chiudi

Caricamento Player...

Amy Adams, classe 1974, è un’attrice statunitense nata in Italia da genitori USA, poiché il padre era un militare americano di stanza a Vicenza. L‘attrice ha passato i primi 3 anni della sua vita ad Aviano, per poi trasferirsi negli USA, in Colorado, con i genitori. Questi ultimi hanno divorziato 3 anni dopo. Ha debuttato nel 1999nel film Bella da Morire, salvo poi partecipare a delle serie TV come Streghe, Buffy l’ammazzavampiri, That ’70s Show e Smallville. Ha poi recitato nel film Cruel Intentions 2, Pumpkin e Tutta colpa di Sara. Grazie al talento dimostrato in queste due ultime pellicole, nel 2002 ha ottenuto un primo ruolo importante in Prova a prendermi di Steven Spielberg, con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. Ha poi recitato in altri film come Un amore in prestito, Tenacious D e il destino del rock, La guerra di Charlie Wilson e Come d’incanto, il film che le ha regalato il successo internazionale. Ha poi ottenuto il premio della giuria al Sundance Festival per Sunshine Cleaning.

Amy Adams candidata a più premi Oscar

Per i film Junebug, Il dubbio, The Fighter e The Master la Adams, la Adams è stata candidata nel 2006, 2009, 2011 e 2013 al Premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Nel 2008 People l’ha inserita nella lista delle 100 donne più belle del mondo, mentre nel 2014 è stata inserita da TIME nella classifica delle 100 persone più influenti del pianeta. Nel dicembre del 2013 ha partecipato al film American Hustle – L’apparenza inganna, con cui ha vinto un Golden Globe come miglior attrice in una commedia.

Amy Adams: il Golden Globe per Big Eyes di Tim Burton

Per questo film viene candidata all’Oscar nel 2014 come migliore attrice protagonista. Nel 2014 ha recitato con Christoph Waltz in Big Eyes di Tim Burton, con il quale ha vinto un altro Golden Globe come miglior attrice in una commedia. Nel 2016 torna a reinterpretare il ruolo di Lois Lane in Batman v Superman: Dawn of Justice, un personaggio che apparirà anche in Justice League. Nel 2016 ha partecipato al film fantascientifico Arrival di Denis Villeneuve e al thriller Animali notturni del regista Tom Ford.

FONTE FOTO: facebook.com/Amy-Lou-Adams