Esercizi di stretching per le spalle

Fare esercizi di stretching per le spalle aiuta a prevenire il mal di schiena e a riscaldare i muscoli prima dell’allenamento.

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Fare stretching alle spalle è un ottimo esercizio per alleviare fastidiosi mal di schiena. Inoltre, è fondamentale fare esercizi di stretching prima dell’attività fisica perché bisogna riscaldare i muscoli. Questo fa si che l’allenamento avvenga nel migliore dei modi e si evitano strappi e infortuni. Quando il muscolo è caldo lavora molto meglio e si ha una minore difficoltà nell’eseguire i movimenti. Vediamo quali sono gli esercizi di stretching per le spalle che aiutano a incrementare le performance sportive.

Gli esercizi di stretching per le spalle da svolgere in piedi.

Un esercizio davvero semplice ma efficace si svolge in piedi e con le braccia rilassate. Lasciar cadere le braccia verso il basso e con un movimento dolce e lento sollevare e abbassare le spalle.  Eseguire lentamente e senza fare movimenti bruschi per 10 volte e ripetere la sessione per un totale di 2 volte. Provate ora a tenere la schiena dritta e a piegare in avanti la testa portando il mento verso il petto. Eseguire con dolcezza i movimenti  e lasciar scendere le scapole piano verso il basso.

Gli esercizi di stretching per le spalle da svolgere seduti su un tappetino.

Vediamo ora un esercizio che richiede più attenzione e che aiuta ad alleviare il mal di schiena. Coricarsi a pancia in giù su un tappetino morbido. Distendere le braccia orizzontalmente in modo da formare una linea dritta. Con molta calma sollevare le braccia contemporaneamente verso l’alto fino a quando sentirete una leggera tensione. Se non si hanno problemi alle ginocchia provare un altro esercizio sul tappetino. Sedersi, dunque, sulle ginocchia e spingere la fronte verso il pavimento con le braccia distese in avanti. Assicurarsi che la schiena sia ben flessa e che i palmi delle mani servano come punto di massima estensione.