L’orgasmo vaginale esiste oppure no? Ecco la verità

Secondo il sessuologo Vincenzo Puppo, l’orgasmo vaginale non esiste. Scopriamo tutta la verità su come raggiungere il piacere femminile.

chiudi

Caricamento Player...

Vincenzo Puppo, medico sessuologo, in un recente articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano ha smentito l’esistenza dell’orgasmo vaginale.

Secondo Puppo, l’unico orgasmo possibile è quindi quello che si raggiunge con la stimolazione del clitoride, mentre quello vaginale non sarebbe altro che un invenzione dello psichiatra Sigmund Freud, basata solamente opinioni personali prive di basi scientifiche.

L’orgasmo vaginale non esiste: ecco perché

orgasmo vaginale

Puppo ha spiegato che la vagina è semplicemente un organo interno responsabile della riproduzione, che non ha una struttura anatomica tale da poter provocare un orgasmo. Per questo motivo molte donne si lamentano di non riuscire a provare piacere con la semplice penetrazione. Le poche donne che affermano di provare questo famoso orgasmo vaginale, non capiscono che in realtà l’orgasmo proviene dalla stimolazione degli organi erettili della vulva (clitoride, piccole labbra).

La cosa più corretta, quindi, è parlare semplicemente di “orgasmo femminile”. Puppo ha inoltre spiegato che tutte le donne possono avere orgasmi, sia con la masturbazione, sia con un rapporto orale, sia con la penetrazione vaginale (e anale) sempre, anche la prima volta e in tutte le posizioni. L’unica cosa necessaria, è la stimolazione del clitoride e delle piccole labbra con le dita.

Più che le dimensioni del pene, quindi, a contare sono le dita, che vanno usate per stimolare la vulva. Sapere che l’orgasmo vaginale non esiste è una liberazione non solo per le donne, che non dovranno mai più fingere a letto, ma anche per gli uomini, visto che appunto le dimensioni del pene non contano più di tanto. Ovviamente, bisogna imparare ad utilizzare bene le dita, cosa abbastanza semplice anche per un ragazzino, ma che purtroppo non tutti sanno fare per mancanza di una corretta educazione sessuale.