Ora solare: gli effetti sul corpo (e i rimedi naturali)

Il cambio dell’ora solare comporta degli effetti sulla salute dell’organismo, ma possiamo trovare una soluzione con dei rimedi naturali…

Sonnolenza, difficoltà di risveglio, diminuzione delle energie e dell’efficienza fisica, alterazioni dell’umore e difficoltà a concentrarsi durante il giorno sono alcuni possibili effetti collaterali del ritorno all’ora solare.

Quando le lancette tornano indietro di un’ora – per chi non apprezza troppo il suono della sveglia – l’idea di dormire un’ora in più è sicuramente piacevole, ma va detto che questa operazione avrebbe ben poco di buono per la salute…

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Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/

I principali effetti del cambio dell’ora

Con il cambio dell’ora, sia che si tratti di quella legale sia che si ritorni a quella solare, si altera il ritmo circadiano, quello interno dell’orologio biologico di ognuno di noi.

Il nostro organismo avrà bisogno di un pochino di tempo per adattarsi al cambiamento delle ore e del ritmo veglia-sonno. Subiamo una sorta di alterazione dell’equilibrio naturale di sonno e riposo: proprio come avviene con il Jet Lag.

I rimedi per superare il ritorno dell’ora solare

– Seguite un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura: vi darà la giusta energia e i nutrienti necessari;

– E’ importante prepararsi al cambio! dell’ora solare, magari cercando di risincronizzare subito il proprio ritmo. Nei giorni precedenti si potrebbe andare a letto prima, per poi alzarsi un po’ più presto in modo da evitare il cambiamento improvviso;

Tisane rilassanti, per favorire il sonno e per aiutare l’organismo a mettersi più facilmente nella fase del riposo. Da provare: il tarassaco, l’ortica, la bardana, ma potrebbe andare bene anche bere una tazza di latte caldo prima di dormire;

– Scaricate le tensioni all’aria aperta: l’attività fisica, infatti, può essere molto d’aiuto, in quanto aiuta a produrre serotonina e consente di abbassare lo stress;

– Gli integratori naturali (come la melatonina, che deve essere assunta solo sotto stretto controllo medico) aiutano in caso di insonnia;

– Difficoltà di concentrazione? Potrebbe essere utile l’uso degli oli essenziali; consigliamo quelli di menta, di mandarino, di rosmarino o di limone: applicate poche gocce sui polsi, in modo da sentirvi più svegli.

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ultimo aggiornamento: 27-10-2018

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