Come avvenuto con Elisabetta II, a Londra è tutto pronto per i funerali di Re Carlo: cos’è l’operazione Menai Bridge?

Come già capitato per la Regina Elisabetta ma prima di lei anche per il principe Filippo, nel Regno Unito dopo l’ascesa al trono di Carlo è stata approntata quella che sarà l’operazione da mettere in atto alla morte del sovrano. Il nome scelto? Operazione Menai Bridge. Scopriamo qualcosa in più.

Operazione Menai Bridge: perché si chiama così

Mentre ai tempi di Elisabetta II si parlava dell’operazione London Bridge, con re Carlo ci si prepara a quella denominata Menai Bridge. Cambia il nome, in questo caso si rifà al ponte sospeso che si trova in Galles, ma non la procedura. Si tratta, infatti, dell’organizzazione dei dieci giorni che seguiranno la morte del sovrano d’Inghilterra. Un vero e proprio protocollo post mortem, che non regola solo i funerali, ma anche gli impegni della Royal Family.

Così come avvenuto con quelli che l’hanno proceduto, al momento della morte di re Carlo i primi ad essere informati saranno i familiari più stretti. Poi toccherà al primo ministro, ai membri del gabinetto di governo e ai 14 paesi del Commonwealth dei quali è il capo di Stato. Soltanto dopo queste importanti comunicazioni, la notizia sarà trasmessa alla stampa, con la BBC che ne darà l’annuncio ufficiale. Nel frattempo, saranno affissi cartelli mortuari sulle cancellate di Buckingham Palace e le bandiere saranno esposte a mezz’asta.

re Carlo III

Re Carlo e i funerali: cosa è previsto

Mentre per i funerali di Elisabetta II i sudditi hanno atteso 11 giorni, con quelli di re Carlo saranno soltanto 9. L’operazione Menai Bridge stabilisce che la salma del sovrano verrà esposta presso l’Abbazia di Westminster, dove i fedeli potranno rendergli omaggio. Sarà tumulato nella cappella di Giorgio VI, nel castello di Windsor, accanto all’adorata madre.

Secondo l’operazione Menai Bridge, William dovrebbe leggere il suo discorso ai sudditi nel giorno stesso della morte di Re Carlo. Nei nove giorni successivi, si preparerà a diventare a sua volta sovrano, mentre sua moglie Kate Middleton sarà incoronata regina consorte. Che fine farà, invece, Camilla Parker-Bowles? L’attuale regina dovrà riconsegnare la corona e il titolo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2024 9:37


Frasi sulla pioggia, per ricordarsi che il sereno (prima o poi) torna

Cosa significa resilienza?