Olio essenziale di salvia: proprietà e usi per la pelle, il corpo e la mente

L’olio essenziale di salvia è una vera e propria “medicina” naturale per corpo e mente. Ecco a cosa serve e come utilizzarlo al meglio…

L’olio essenziale di salvia è un prodotto naturale utilissimo sia per il corpo che per la mente. Il nome della pianta da cui è ricavato, salvia, significa letteralmente “colei che salva”.

Non è un caso, perché la salvia è stata davvero utilizzata nei secoli come medicinale per tantissime malattie, oltreché, per la cura della pelle e dell’igiene della persona. Pare che le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti l’abbiano resa fondamentale anche nella disinfezione delle ferite durante le grandi guerre.

Insomma, la salvia, e l’olio essenziale che da essa si ricava, è davvero un potente alleato per la nostra salute e il nostro benessere. Ma quali sono le sue proprietà principali?

Olio essenziale di salvia: proprietà

L’olio essenziale di salvia sulla pelle ha un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e cicatrizzante. È assolutamente da provare, sempre diluito in acqua, per effettuare sciacqui in caso di afte, gengive infiammate, alitosi, candidosi e ulcere della bocca.

olio essenziale di salvia
fonte foto: https://pixabay.com/it/salvia-erba-a-base-di-erbe-foglia-2443124/

Tra le proprietà più apprezzate, vi sono poi quelle legate ai disturbi femminili: l’olio essenziale di salvia in menopausa, è un valido alleato contro le vampate. In generale poi, aiuta a riequilibrare il sistema ormonale e il ciclo femminile (è di aiuto in caso di dolori mestruali, amenorrea o flusso mestruale abbondante).

Non solo, è anche un ottimo prodotto per contrastare gli inestetismi della cellulite perché stimola il microcircolo e il sistema linfatico, andando a drenare le zone di ristagno dei liquidi.

Per quanto riguarda il suo utilizzo in aromaterapia, la salvia ha proprietà rilassanti, calmanti e antidepressive.

Come usare l’olio essenziale di salvia

L’olio essenziale di salvia è ottimo per fare in casa un colluttorio rinfrescante, deodorante e curativo di afte e infiammazioni gengivali.

Versandone alcune gocce nella crema per il corpo diventa un ottimo alleato per la lotta contro la cellulite e la ritenzione idrica. Non solo, massaggiando questo composto sul ventre potete anche usarlo come rimedio ai dolori mestruali, oppure, applicandolo sul petto, è un ottimo espettorante in caso di tosse o asma.

Aggiungendolo all’acqua della vasca da bagno o del bidè, invece, potete utilizzarlo per combattere le infezioni genitali, come la fastidiosa candida o l’herpes vaginale.

Infine, ricordiamo il suo uso in aromaterapia per aiutare il rilassamento e il benessere di tutto il corpo e della mente, attraverso un diffusore ambientale oppure scaldando qualche goccia tra le mani e inspirando profondamente.

fonte foto: https://pixabay.com/it/salvia-erba-a-base-di-erbe-foglia-2443124/

ultimo aggiornamento: 15-06-2018

Daniela Testa

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X