Olio essenziale di cannella: benefici e proprietà cosmetiche

Perché l’olio essenziale di cannella potrebbe tornarti utile

Quali sono le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di cannella? Scopriamo insieme perché è ottimo per la salute e per i capelli!

Viene ricavato da una pianta della famiglia delle Lauraceae, Cinnamomum Zeylanicum: l’olio essenziale di cannella è ricco di proprietà e può tornare utile in diversi casi. Può agire da tonificante, come antisettico e può contrastare tosse e raffreddore, è un vero e proprio toccasana per la salute. Ma non solo: può tornare utile anche per i capelli… Scopriamo di più!

Olio essenziale di cannella: quali sono i suoi benefici?

L’olio essenziale di cannella è un ottimo antisettico: ha proprietà antibatteriche e può combattere anche infezioni intestinali e parassiti. Inoltre, può tornare molto utile anche contro l’influenza e calmare, quindi, tosse e raffreddore.

cannella
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/cinnamon-spice-fragrance-christmas-3856840/

Se inalato, il suo utilizzo può rivelarsi davvero molto importante a livello psicologico: potrebbe aiutare in caso di depressione, di solitudine, poiché dona quella sensazione di calore che aiuterebbe a ritrovare il buonumore. Sei gocce di olio, invece, tornano utili per scogliere il grasso addominale: ovviamente il risultato si ottiene solo se seguito da una dieta sana ed equilibrata e una corretta e costante attività fisica!

Olio essenziale di cannella e le proprietà cosmetiche: l’alleato per i capelli

Conosciuto anche come toccasana per i capelli, l’olio di cannella aiuterebbe a combattere il problema della caduta dei capelli aiutando anche a contrastare i problemi di forfora. Un impacco a base di olio aiuta a nutrire e a idratare la chioma rendendola più sana e aiutando i capelli a crescere nel modo migliore possibile.

Preparare l’impacco non è difficile: occorrono 20 gocce di olio, 100 ml di olio vegetale e dopo aver mescolato i due ingredienti, basterà massaggiare il composto ottenuto sulla cute e su tutte le lunghezze. Deve essere lasciato in posa per almeno 20 minuti. Dopodiché, possiamo tranquillamente procedere con lo shampoo. Da fare almeno una volta a settimana per poter ottenere risultati più concreti!

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/cinnamon-spice-fragrance-christmas-3856840/

ultimo aggiornamento: 01-06-2019

X