Olio per il corpo senza paraffina

Le lozioni per il corpo aiutano a idratare e ammorbidire la pelle secca. Soprattutto nei convenzionali prodotti di bellezza per il corpo si possono trovare spesso sostanze che non portano benefici alla pelle.

chiudi

Caricamento Player...

I consumatori sono diventati sempre più sensibili su questo tipo di argomenti e sono ora alla ricerca di prodotti che non contengono sostanze chimiche come la paraffina. Come per esempio gli oli per il corpo.

La paraffina è ricavata dal petrolio ed è usata anche come olio minerale.  E’ una sostanza economica e facile da creare per questo si trova in molte lozioni per il corpo e creme idratanti.
Il motivo per cui viene utilizzata la paraffina nei cosmetici è perchè rende la pelle morbida e riduce la perdita di umidità.
Ma questa componente artificiale sta diventando un argomento sempre più controverso. Gli scienziati affermano che applicare cosmetici con la paraffina regolarmente provoca l’incapacità della pelle di rigenerarsi e di conseguenza la pelle diventa sempre più secca.

Ma anche nel caso di pelle grassa, l’uso di  paraffina può portare ad un eccesso di sebo e causare irritazione cutanee.
Fortunatamente è facile trovare in commercio olio per il corpo senza paraffina. E’ opportuno leggere attentamente gli ingredienti di cui l’olio è composto per evitare petrolati e derivati.

Perchè usare un olio per il corpo senza paraffina? Secondo gli scienziati ci sono almeno 4 ragioni:

  1. La paraffina non viene metabolizzata dal corpo
  2. La paraffina può essere cancerogena
  3. La paraffina non permette alla pelle di respirare
  4. La paraffina non nutre la pelle

Seconda gli esperti la paraffina è tossica e forma una barriera impenetrabile sulla pelle. Questo significa che questa componente sigilla la pelle da aria, acqua e altre sostanze nutritive. Crea una pellicola invisibile sulla superficie che blocca i pori e il processo di respirazione naturale della pelle.
Pori ostruiti significa sporco intrappolato e olio che porta a punti neri, brufoli, ecc..

Foto copertina: https://pixabay.com