Il lubrificante vaginale è un ottimo alleato quando la secchezza delle parti intime ci impedisce di vivere il sesso in maniera soddisfacente. Scopriamo quando usarlo.

E’ bello vivere la sessualità in maniera completa ed appagante, e perché ciò accada noi donne dobbiamo mantenere costante la nostra lubrificazione vaginale, che inizia insieme al desiderio, ma può venire meno durante il rapporto sessuale, o venire a mancare in presenza di problemi ormonali o psicologici, menopausa, irritazioni o semplice dolore al momento della penetrazione.

Ogni quanto usare il lubrificante vaginale?

Tutte le volte in cui abbiamo bisogno di evitare che la mancanza di lubrificazione rovini il piacere sessuale: in commercio ne esistono ad acqua, che sono i più usati perché naturali, compatibili coi preservativi, non macchiano i tessuti e non ungono. L’applicazione va rinnovata però più volte durante il rapporto perché facilmente assorbibili dall’organismo.

Poi ci sono quelli a base di silicone, la cui azione dura di più, è indicata per rapporti sessuali sotto la doccia o nella vasca da bagno ma non vanno associati a oggetti o contraccettivi in silicone perché potrebbero pregiudicarne il funzionamento.

Infine, quelli a olio, da usare con moderazione e in caso di rapporti anali, che però non vengono assorbiti dall’organismo e possono causare la rottura del lattice del preservativo.

Esistono anche lubrificanti vaginali profumati, colorati, al sapore di frutta, in grado di dare freschezza alla vagina irritata o calore, in modo tale da aumentare il desiderio, e anche stimolanti o ritardanti, ma è bene ricordare che quando si fa sesso e specie se si usano sex toys, ancor prima della lubrificazione è fondamentale curare al massimo l’igiene intima per evitare fastidiose infezioni, e l’uso del preservativo in caso di partner sconosciuti per scongiurare il contagio da malattie sessualmente trasmissibili.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 17:50


Quanto dura una lezione di acquagym

Migliori rossetti autunno inverno 2015