Domenica 10 aprile è andata in onda l’ultima puntata della prima stagione, ora in tanti si chiedono se ci sarà Noi 2.

Domenica 10 aprile 2022 sono andati in onda gli ultimi due episodi della prima stagione di Noi, la serie TV di Rai 1 remake dell’americana This Is Us. Dopo avere visto la puntata conclusiva della stagione 1, chi ha seguito con passione le varie puntate si sta ora domandando se Noi 2 si farà oppure no. A differenza di altre fiction, il prolungamento sin da subito è apparso tutt’altro che scontato perché gli ascolti sono via via diminuiti e infatti è arrivata la decisione definitiva da parte della Rai: Noi 2 non si farà.

Noi 2 non si farà: l’annuncio ufficiale

Ad annunciare la chiusura dopo appena una stagione di Noi è stata la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai:

Lino Guanciale
Lino Guanciale

“Su Noi, dico con dolore che è stato chiuso. La seconda stagione non ho potuto farla, ci ho pensato molto, anche se è andato bene in piattaforma. Ho deciso di non fare la seconda stagione dell’adattamento di This Is Us. Penso di aver fatto bene, chissà” ha dichiarato la direttrice di Rai Fiction.

Noi 2: lo sceneggiatore voleva continuare la serie TV

Oltre coloro che hanno seguito le puntate della serie TV su Rai 1, non sono felici della cancellazione di Noi 2 anche molti addetti ai lavori della fiction anche se il presagio che potesse concludersi in anticipo c’era già da tempo.

“La nostra idea era di andare avanti, nella prima stagione non si chiudono alcune storie, ovviamente la palla è in mano alla Rai. L’ascolto non ha premiato Noi, il mio augurio è che la Rai si renda conto di avere in mano un progetto di grande qualità per cui visto che fa tanti ascolti e anche grazie a tante cose scritte da noi, può permettersi di farne uno con un ascolto un po’ inferiore” aveva raccontato lo sceneggiatore della fiction, Sandro Petraglia, in un’intervista rilasciata a Fanpage subito dopo la messa in onda della prima stagione.

Noi 2: la trama possibile

Eppure di materiale a disposizione per realizzare Noi 2 ce ne sarebbe stato, considerando che la serie TV con Lino Guanciale e Aurora Ruffino segue l’americana This Is Us, anche se per alcuni aspetti la trama avrebbe dovuto prendere inevitabilmente un’altra strada.

“Nelle stagioni successive americane c’è una grande predominanza della guerra in Vietnam, con molte cose e scene legate alla guerra. Sono cose che noi non possiamo avere, e già su quelle noi provavamo ad ipotizzare dei cambiamenti. Se ci fanno andare avanti potremmo migliorare. E penso che un miglioramento potrebbe esserci anche per il discorso delle fasce temporali, perché può darsi che sia stato difficile comprendere quella dinamica. Questa è una considerazione che faccio, una critica a me stesso” aveva spiegato sempre lo sceneggiatore Sandro Petraglia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2022 10:09


Temptation Island, lo sfogo di Filippo Bisciglia: “Fa tanto male non farlo quest’anno…”

Battiti Live 2022: dai cantanti alle date, tutto quello che c’è da sapere