Nicola Savino: come è iniziata la sua carriera in radio e in tv?

Nicola Savino è uno dei volti (e delle voci) più amati dal pubblico: ma come è cominciata la sua brillante carriera in radio e poi in tv?

chiudi

Caricamento Player...

Possiamo dire senza timore di essere smentiti che Nicola Savino sia uno dei personaggi dello spettacolo più poliedrici del panorama nazionale: è un conduttore radiofonico e televisivo, ma anche un autore televisivo, un attore (e imitatore) e anche un produttore discografico. Lo abbiamo visto condurre tantissimi programmi, da Quelli che il calcio a L’Isola dei Famosi, passando per Boss in incognito e Colorado. Savino è anche una delle voci storiche di Radio Deejay, dalla cui collaborazione con DJ Linus, direttore artistico di Radio Deejay, è nato anche Deejay chiama Italia (sbarcato anche in tv). Vediamo quindi come è iniziata l’ascesa di questo amato personaggio pubblico.

FB_Savino
Foto tratta da Facebook Nicola Savino: https://www.facebook.com/nicola.savino.58/

La carriera di Nicola Savino

Savino (di madre calabrese e padre foggiano) ha iniziato a lavorare nel 1984 nella emittente locale Radio Sandonato. La sua carriera, oltre che in radio, è andata avanti parallelamente nelle discoteche. Nel frattempo ha cominciato a contattare altri network radiofonici importanti, cercando di offrire il proprio lavoro come regista. Il suo intento, dichiarò in un’intervista, era quello di ottenere un posto fisso per poter fare contenta la madre.

La prima radio importante a rispondere alla sua richiesta di lavoro fu proprio Radio Deejay, che all’epoca aveva solo sette anni di vita. Savino fu assunto come regista per W Radio Deejay, un programma condotto inizialmente da Marco Baldini e da Fiorello.

Dopo un anno di lavoro a Radio Capital, tornò a Radio Deejay dove Linus, nella trasmissione Deejay chiama Italia, cominciò spesso a interpellarlo come “Uomo della strada” (UDS). Il grande successo di questi botta e risposta tra lui e Linus gettarono le basi della enorme popolarità di Nicola Savino.

Dopo aver militato a Le Iene per molti anni come voce fuori campo, comincia a condurre programmi su Sky, fino ad approdare poi in Rai con Quelli che il Calcio. Da lì in poi i programmi da lui condotti sono stati tantissimi e oggi Savino è uno dei presentatori più gettonati dal pubblico.

Foto tratta da Facebook Nicola Savino: https://www.facebook.com/nicola.savino.58/