È una delle firme più brillanti e leggendarie della letteratura dei giorni nostri, e il suo carisma non è materia discutibile: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Margaret Atwood!

Margaret Atwood è una delle donne più famose e affermate nel mondo della letteratura e della narrativa, scrittrice, poetessa e ambientalista di origini canadesi con una storia tutta da scoprire. Facciamo un tuffo nel suo mondo, andando a scovare i tratti salienti della sua biografia, della sua carriera e della vita privata che l’ha vista al fianco di un altrettanto famoso scrittore fino al drammatico lutto del 2019…

Chi è Margaret Atwood e dove vive?

Margaret Atwood è nata a Ottawa, in Canada, il 18 novembre 1939 sotto il segno dello Scorpione, ed è una poetessa, scrittrice e ambientalista famosa in tutto il mondo. Nella sua brillante carriera anche le vesti di critica letteraria, vincitrice del premio Arthur C. Clarke e del Premio Principe delle Asturie per la letteratura, ma non solo: per 2 volte ha ricevuto il prestigioso Booker Prize (con i libri L’assassino cieco e I testamenti).

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Atwood è stata inoltre 7 volte finalista al Governor General’s Award (riconoscimento conferito dal Primo Ministro del Canada) vincendolo per 2 volte (con The Circle Game e Il racconto dell’ancella). È famosa soprattutto per le sue opere di narrativa e fantascienza, tra romanzi e poesie, ed è una delle grandi attiviste per i diritti delle donne nel suo Paese. Vive in Ontario ed è ritenuta una delle penne più prolifiche del suo genere.

Margaret Atwood
Margaret Atwood

La vita privata di Margaret Atwood

I genitori della scrittrice sono Carl Edmund Atwood, professione entomologo, e Margaret Dorothy Killiam, una ex dietologa e nutrizionista, ed la seconda di tre figli. Per via degli studi paterni, ha trascorso parte della sua infanzia nelle grandi foreste del Québec, avvicinandosi molto presto alla letteratura con la lettura di racconti e fiabe (soprattutto quelle dei fratelli Grimm). Ha iniziato a scrivere all’età di 6 anni e si è appassionata al movimento femminista che sarebbe diventato una delle colonne portanti della sua storia di donna e autrice.

Margaret Atwood è stata sposata con Jim Polk, uno scrittore americano conosciuto ad Harvard con cui si è unita in matrimonio nel 1968. La loro unione però non è durata a lungo: la scrittrice e il marito hanno divorziato dopo appena 5 anni, nel 1973…

Chi era il compagno di Margaret Atwood?

Nel 1976, Margaret Atwood ha avuto una figlia, Eleanor Atwood Jess Gibson, dall’uomo che sarebbe diventato il suo inseparabile compagno, il romanziere Graeme Gibson. La coppia ha vissuto tra Toronto e Pelee Island, in Ontario, e nel 2019 Gibson è morto dopo una dura battaglia contro la malattia.

Classe 1934, è stato membro dell’Ordine del Canada tra i fondatori del Writers’ Trust of Canada, un’organizzazione letteraria senza scopo di lucro a supporto della comunità di scrittori del Canada. Prima di conoscere la scrittrice, Gibson aveva già avuto due figli da una precedente relazione con Shirley Gibson, da cui sono nati Matt e Grae.

Margaret Atwood in 3 curiosità

– Il suo nome completo è Margaret Eleanor Atwood.

– È l’inventrice del dispositivo “LongPen” e di diverse tecnologie che facilitano la scrittura robotica remota dei documenti. LongPen consente a una persona di scrivere a penna in remoto da qualsiasi parte del mondo, tramite pc, tablet e una mano robotica.

– Il 2 ottobre 2021 ha ricevuto il Premio Speciale Lattes Grinzane ad Alba.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 05-10-2021


Nicolò De Devitiis: tutto quello che c’è da sapere sulla Iena!

Chi è Carol Torr, ex di Giucas Casella (e madre del figlio James)