I rimedi naturali e il make-up per il naso rosso e screpolato

In inverno avere il naso rosso e screpolato a causa del freddo è normale, ma decisamente fastidioso. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per risolvere il problema.

In inverno il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la nostra pelle, in particolare quella delicatissima del naso e delle labbra.

Spesso, poi, a peggiorare la situazione è anche il raffreddore, che rende il naso rosso e screpolato. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali per calmare il rossore e nutrire la pelle. Vediamo quali sono i migliori.

Naso rosso e screpolato: rimedi naturali

naso rosso e screpolato
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/freddo-neve-natura-moda-mani-1284411/

Prima di tutto, in caso di pelle secca e screpolata in inverno bisogna usare un detergente delicato, come un latte o un’acqua micellare. Prima di uscire di casa, poi, è necessario proteggere il naso con una crema nutriente, a base di sostanze lenitive che l’aloe vera e la calendula. L’applicazione della crema può essere ripetuta più volte durante la giornata, soprattutto in caso di raffreddore.

La sera, dopo aver struccato il viso, tamponate sulla pelle arrossata un po’ di acqua di fiordaliso oppure di rose e poi applicate un’abbondate dose di burro di karitè, che oltre ad essere nutriente, è anche rigenerante e ristrutturante, perché contiene vitamina E. Un ultimo consiglio: quando uscite, soprattutto se c’è molto vento, coprite il naso con una sciarpa.

Come truccare il naso rosso e screpolato

Oltre a cercare di migliorare l’aspetto della pelle arrossata con i rimedi naturali, potete anche usare il make-up per nascondere il rossore e le screpolature.

Innanzitutto, utilizzate un fondotinta fluido e mescolatelo con un po’ della vostra crema viso, per evitare che evidenzi le pellicine. Per attenuare il rossore, utilizzate solo sul naso un correttore verde, da sfumare bene e coprire poi con il fondotinta. Infine, evitate di utilizzare blush, rossetti e altri prodotti tendenti al rosso.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-01-2018

Federica Maria Ferrara

X