Naomi Campbell, dalle difficili origini alla vetta: tra droga e amori proibiti

Non solo top model, ma anche attrice e cantante: scopriamo di più su Naomi Campbell, la britannica con un patrimonio da capogiro!

Se vi diciamo “la Venere nera”, capirete subito di chi stiamo parlando: dell’impareggiabile Naomi Campbell. Ha 47 anni, ma è ancora bella come quando ne aveva 20: scopriamo di più sulla modella, tra eccessi, successi e non solo!

NAOMI CAMPBELL

Chi è Naomi Campbell?

L’influente rivista People l’ha inserita tra le 50 donne più belle del mondo: come dargli torto? In pochi però conoscono le sue origini. La 47enne è nata nel quartiere Streatham, a Londra, da una ballerina di origini giamaicane poco più che 18enne, Valerie Morris. Non ha mai conosciuto, invece, il suo vero padre (in accordo con la madre).

Ha un patrimonio di 60 milioni di dollari (secondo quanto riporta Wikipedia), ed è molto impegnata nel sociale: dà il suo contributo alla lotta contro la Povertà in Africa ed è portavoce della campagna Diversity Coalition.

Nel corso della sua carriera ha spezzato molti tabù: ad esempio, nel 1988 è stata la prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue e di Time Magazine. Inoltre ha posato senza veli per la rivista Playboy, e partecipato al noto libro fotografico di Madonna, Sex. Se volete ripercorrere l’ascesa di Naomi Campbell tra “quelli che contano” nella moda e nella fotografia, Josh Baker, ci ha scritto un libro, per il modico prezzo di 2000 euro.

È apparsa prima in tv (I Robinson, Empire), e poi in alcuni film, ma si è data da fare anche com cantante. Pensate che esordì all’età di soli otto anni nel videoclip di Is This Love di Bob Marley.

Il suo singolo di debutto da solista, Love and Tears (dall’album Baby Woman), vendette 1 milione di copie nel mondo.

Naomi Campbell

Naomi Campbell (Empire) tra eccessi e amori noti

Conobbe l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela nel 1994: lui la nominò come la sua “nipotina ad honorem”.

Contrariamente a quando molti credono, non è mai stata sposata. Tra i suoi amori celebri ricordiamo il bassista degli U2, Adam Clayton, l’allora team principal della Formula Uno Flavio Briatore e il miliardario e magnate russo Vladislav Doronin “il Donald Trump russo”. Il loro fidanzamento saltò quando il settimanale britannico News Of The World scoprì e spiattellò al mondo che lui era già sposato da ben 21 anni con una donna di nome Ekaterina (la coppia ha persino una figlia dodicenne), che non aveva alcuna intenzione di concedergli il divorzio.

Nel 1999 è entrata in riabilitazione dopo un cinque anni di dipendenza dalla cocaina e dall’alcol. Raccontò di aver iniziato per sua scelta: “Mi stavo divertendo. Ti fa sentire indispensabile, ti fa sentire in pace. Ma nessuno di noi è indispensabile. E così, nel frattempo, il tuo fascino svanisce, il tuo volto peggiora…“.