Muffin con il panettone avanzato

Riciclare il panettone dando vita a dolcini profumatissimi

chiudi

Caricamento Player...

Muffin con il panettone avanzato: scorze di arancia e cioccolato fondente per dolcini profumatissimi.

Gli ingredienti

200 grammi di panettone, 250 ml di yogurt bianco, 100 ml di latte, un uovo, 70 grammi di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, cioccolato fondente, arancia candita.
Nella preparazione di questi muffin il panettone servirà ad aromatizzare un impasto reso molto morbido dal burro. Scegliere uno yogurt alla vaniglia renderà i dolci ancora più profumati.

Il panettone andrà ridotto in pezzi e quindi frullato con il frullino ad immersione. Ad esso andranno uniti la farina e il lievito setacciati, quindi le scorzette di arancia candite.
In un’altra ciotola andranno miscelati gli ingredienti fluidi, quindi il latte, lo yogurt, l’uovo e il latte.
Una variante di questa ricetta prevede che al posto del panettone si utilizzi del pandoro. In questo caso sarà necessario arricchire l’impasto con una maggior quantità di cioccolato in pezzi oppure di scorzette d’arancia. In alternativa l’impasto può venir speziato con zezero e cannella per un profumo tipicamente natalizio. Per formare una crosta croccante in superficie basterà spolverizzare i muffin con uno strato di zucchero di canna.

Muffin con il panettone avanzato: preparazione

Innanzitutto va preriscaldato il forno a 180°, quindi si procederà a mescolare attentamente con la frusta sia le polveri, perché ne derivi un composto omogeneo, sia i fluidi, in maniera che non restino grumi di yogurt.
I due composti andranno miscelati versando quello fluido su quello solido lentamente e mescolando in continuazione.
L’impasto andrà quindi suddiviso in una decina di stampi, rivestiti con pirottini di carta oppure imburrati e infarinati.
I muffin al panettone andranno guarniti in superficie con altri pezzi di arancia candita e con grosse scaglie di cioccolato fondente, avendo cura di infilarle abbastanza in profondità nella superficie del muffin affinché non vengano spinte via dalla lievitazione che avverrà durante la cottura.
Questi dolcetti andranno cotti per circa 25 minuti.