I migliori film di Virna Lisi

Virna Lisi si è spenta nel sonno il 18 dicembre 2014, da circa un mese soffriva di un male incurabile. Quali i suoi migliori film?

chiudi

Caricamento Player...

E’ stata un’attrice strabiliante, icona italiana di stile ed arte, di una bellezza sofisticata e fulgida. La sua carriera è stata altrettanto folgorante, i suoi film più belli sono pressoché impossibili da quantificare, ma ecco un estratto.

Le diciottenni di Mario Mattoli è uno dei primi lungometraggi che la mettono in luce. Lavora per Antonio Pietrangeli insieme ad Alberto Sordi in Lo scapolo ed anche in ruoli drammatici molto belli. Un esempio: La donna del giorno, Il segreto di Santa Vittoria (al fianco, tra l’altro, di un celeberrimo Anthony Quinn e della talentuosa Anna Magnani) e La statua.

Ce la ricordiamo tutti nel ruolo di Suor Evangelina in Zanna Bianca e il suo sequel, mentre un altro film celebre – che tra l’altro le fa guadagnare un David di Donatello come migliore attrice protagonista – è La cicala.

Sempre instancabile, la ricordiamo in Sapore di mare di Carlo Vanzina, per il quale ottiene il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista, in Cristoforo Colombo di Alberto Lattuada, Buon Natale… buon anno di Luigi Comencini, insieme a Totò la troviamo in Sua eccellenza e ad Aldo Fabrizi in Un militare e mezzo.