Migliori feste e sagre di settembre: Sagra della Giareda

Dal 3 all’8 settembre, a Reggio Emilia, ritorna la Sagra della Giareda.

chiudi

Caricamento Player...

La Sagra della Giareda di Reggio Emilia si svolge in occasione della festa Natività della Madonna. Dal 3 all’8 settembre sarà possibile prendere parte a solenni funzioni liturgiche, alle mostre mercato dell’artigianato artistico e dei mestieri tradizionali lungo Corso Garibaldi, nel centro storico della città.

La Sagra della Giareda

L’evento ha come obiettivo quello di il profondo legame tra la città di Reggio Emilia e la Basilica della Ghiara che affonda le proprie radici nel passato con oltre quattro secoli di storia, fede e cultura. Il tempio della Beata Vergine della Ghiara, detto anche basilica della Madonna della Ghiara, è uno dei principali edifici religiosi di Reggio Emilia. È situata lungo l’antico corso della Ghiara, l’attuale corso Garibaldi.

L’area circostante la Basilica della Beata Vergine della Ghiara, ogni anno, si anima delle manifestazioni programmate per la tradizionale sagra “dlà Giareda”. 

La sagra nasce per rievocare quattro secoli di storia, di fede e di cultura. Il legame tra la città di Reggio Emilia e la Basilica della Ghiara affonda le proprie radici in un passato lontano. L’area circostante la Basilica della Beata Vergine della Ghiara si anima delle manifestazioni programmate per la sagra “dlà Giareda” che da oltre 30 anni viene nuovamente celebrata: questo evento catalizzò l’interesse religioso e sociale della comunità reggiana nel periodo compreso tra il ‘600 e il 1861. In quell’anno, esattamente il 6 maggio, una grande nevicata distrusse gli impianti e la sagra venne sospesa. La sagra, celebrata di nuovo dal 1980, viene riproposta ogni anno e ospita importanti iniziative commerciali, artistiche e culturali.

L’evento è patrocinato da: Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, Circoscrizione Centro storico, Provincia di Reggio Emilia, Fabbriceria Laica della Ghiara, Comunità dei Servi di Maria, CCIAA, Commissione provinciale Artigianato, Confartigianato APA, CNA, Confcommercio e Confesercenti.

Fonte foto copertina: www.flickr.com