Migliori feste e sagre di settembre: Clown & Clown Festival

Monte San Giusto si trasforma nella “città del sorriso” con la nuova edizione del Clown & Clown Festival.

chiudi

Caricamento Player...

Il dodicesimo Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia si svolgerà da domenica 25 settembre a domenica 2 ottobre a Monte San Giusto, in provincia di Macerata.

Anche per quest’ano è in programma un fitto calendario di eventi per il “Festival del Sorriso”, che si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata e che avrà come tema principale di questa edizione “La resilienza”. Tra i principali eventi il Workshop di Yoga della risata con il fondatore Madan Kataria, incontri di formazione e conferenze a cura della Federazione Nazionale Clown Dottori, mostre, street food e grandi eventi di piazza.

Il Festival è ideato dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti, con l’obiettivo di creare un evento capace di unire le due anime del clown, quella artistica e quella sociale. In undici anni il Festival ha realizzato progetti sulla cura della persona, sulla terapia del sorriso e sulla proposta di una società migliore. L’evento vede la partecipazione di decine di compagnie e di artisti provenienti da tutto il mondo e si danno appuntamento nel borgo marchigiano per condividere le loro esperienze.

Il tema del Festival: la Resilienza

La “Resilienza”, tematica principale dell’edizione, letteralmente significa “capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici”. Gli eventi in programma fanno proprio questo concetto portando in piazza le storie del Saharawi e della sua scelta di “resistenza” pacifica restando a vivere nel territorio desertico seppur ostile e trovando in quelle difficoltà la spinta per progettare la loro vita, i clown di Gaza con il loro sogno di un altro mondo possibile e lo Yoga della Risata. Ogni storia è un esempio di resilienza , di capacità umana di reagire con alle avversità della vita, di rialzarsi nonostante le difficoltà.

Fonte foto copertina: www.clowneclown.org