Migliori feste e sagre di settembre: Valtidone Wine Fest

Quattro weekend all’insegna del vino: da domenica 4 a domenica 25 settembre ritorna il Valtidone Wine Fest.

chiudi

Caricamento Player...

Sono quattro i comuni della provincia di Piacenza che ospita la nuova edizione del Valtidone Wine Fest: il 4 settembre a Borgonovo Val Tidone, l’11 settembre Ziano Piacentino, il 18 settembre a Nibbiano e il 25 settembre a Pianello Val Tidone.

L’evento è nasce dalla collaborazione tra i comuni e le aziende produttrici, che permettono di esportare l’eccellenza dei vini, le specialità gastronomiche, la storia e la cultura della Valtidone.

Il programma del Valtidone Wine Fest

Quattro weekend alla scoperta del prodotto principe della Val Tidone, il vino, e di tutti suoi possibili abbinamenti con le specialità tipiche locali:

Domenica 4 settembre a Borgonovo le aziende proporranno l’ Ortrugo abbinato alla Chisöla, la celebre focaccia con i ciccioli.

Domenica 11 settembre a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia, con “Sette Colli in Malvasia” all’interno della 65° Festa dell’Uva. A Ziano sarà protagonista il Malvasia, accompagnato dalla pancetta. Nel programma anche laboratori e degustazioni guidate.

Domenica 18 settembre a Nibbiano con DiTerreDiCibiDiVini, appuntamento dedicato ai vini passiti. La sera del 17 settembre si terrà la tradizionale degustazione enogastronomica al Mulino Lentino con visita al museo dell’arte molitoria.

Domenica 25 settembre a Pianello Val Tidone il protagonista sarà il Pianello Frizzante. In occasione della celebrazione della Sagra di San Maurizio, si concluderà la settima edizione del Valtidone Wine Fest con i vini frizzanti, bianchi e rossi. Le cantine e le aziende del festival organizzeranno degustazioni sotto il tendone di Piazza Madonna.

Degustazioni e assaggi ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali saranno la trama di queste splendide giornate trascorse nella cornice dei borghi più belli della vallata. È possibile prenotare pacchetti turistici con visite guidate a cantine, al Castello di Castelnovo, cene in ristoranti convenzionati, pernottamenti in strutture (agriturismi, mulini, castelli, B&B) della Val Tidone.

Fonte foto copertina: Facebook