Migliori feste e sagre di settembre: la Sagra del Dogliani 2016

Domenica 11 settembre si ripete la magia della Sagra di Dogliani.

chiudi

Caricamento Player...

Dogliani, comune piemontese nel cuore delle Langhe, è una delle più importanti terre di vini della penisola. Ogni anno si ripete il tradizionale appuntamento dedicato al vino di questa terra, che propone una serie di eventi di diversa natura, legati dal filo conduttore del vino. Dogliani celebra il vino con una sagra che valorizza anche gli altri prodotti tipici della zona, tutti legati al mondo agricolo delle Langhe.

La Sagra del Dogliani

A inizio secolo Dogliani ospitava uno stabilimento di ampeloterapia in cui, nel periodo della vendemmia, vi si recavano molti villeggianti per sfruttare le proprietà terapeutiche dell’uva. Infatti, data la sua grande ricchezza di principi nutritivi, l’uva offre la possibilità di una terapia particolarissima, da fare in autunno, quando le bacche del frutto sono ben mature, e possibilmente durante una settimana in cui ci si possa riposare e svagare, coniugando in questo modo il divertimento alla cura del proprio corpo.

Un evento, quindi, di grande valore storico, che dal 1930, a inizio del mese di settembre, anima il rione di Dogliani Borgo con convegni enologici, mercati di prodotti tipici, mostre, manifestazioni culturali e folkloristiche, spettacoli per le strade e serate con tante attrazioni per grandi e piccini.

L’organizzazione della sagra, in tutti questi anni, è stata portata avanti grazie alla collaborazione delle Associazioni che aderiscono all’ente manifestazioni Dogliani Eventi, dal Comune di Dogliani e dal direttivo della Bottega del Vino di Dogliani.

Tra gli eventi in programma la Notte Rosa, la Domenica sport’uva, il week-end dedicato allo sport e la Tombola del Dogliani e iniziative rivolte alle famiglie. Immancabili gli appuntamenti che vedono il Dogliani docg protagonista. Gli stand allestiti per il paese danno la possibilità ai visitatori di gustare i prodotti tipici del territorio, primo tra tutti, il Dogliani.