Migliori feste e sagre di agosto: i Templaria di Castignano

Dal 16 al 20 agosto il borgo di Castignano, in provincia di Ascoli Piceno, ospita la nuova edizione dei Templaria.

chiudi

Caricamento Player...

Il borgo marchigiano di Castignano, nelle Marche, celebre per aver ospitato i Cavalieri Templari, rivive ogni anno quel magico periodo con spettacoli, teatro, musica, e momenti di gastronomia nelle taverne.

Templaria 2016

Il Templaria Festival è un vero e proprio spaccato di vita medievale, in cui visitatori potranno passeggiare per le vie del centro storico di Castignano percorrendo un suggestivo viaggio nella storia. Ogni anno viene scelto un tema diverso, in modo da non rendere la manifestazione ripetitiva. “L’alchimia del fuco” è il tema protagonista del 2016. L’alchimia del fuoco è una presenza misteriosa, una suggestione, che Templaria indaga attraverso le sue serate avvolte nel buio dei segreti medioevali. Il programma di quest’anno vuole far luce sulla forza della magia naturale dell’alchimia che i Templari conoscevano e manipolavano.

Per cinque notti attori, mangiafuoco, giocolieri, istrioni, menestrelli e danzatrici invaderanno le strade di Castigano. Le compagnie presenti quest’anno sono 44, con oltre 150 artisti provenienti da tutta Italia che si esibiranno in vie, piazze e vicoli per mettere in scena l’antico spettacolo del Medioevo.

Durante Templaria si potrà visitare il Museo delle Arti e delle Tradizioni, con una raccolta di pezzi della tradizione popolare: strumenti di lavoro e di vita quotidiana che hanno caratterizzato la vita dei castignanesi tra il 1800 e il 1900. Presso il Museo delle Icone, il 17 agosto, si potrà prendere parte alla conferenza “Il fuoco dell’eresia dei cavalieri del tempio”, a cura del professore Rinaldo Tieri, medico e studioso delle tradizioni filosofiche e ritualità di alcuni principi templari nell’etica del templarismo e delle obbedienze massoniche.

Fonte foto copertina: www.templaria.it