Gli alimenti drenanti per dimagrire e depurarsi

I migliori alimenti drenanti e sgonfianti per depurarsi e dimagrire: addio ai chili di troppo e alla ritenzione idrica con cibi anticellulite ricchi di vitamine.

Il segreto per ritrovare la forma fisica ed avere un corpo in salute è racchiuso nei prodotti della natura: nella frutta e nella verdura fresca. Scopriamo quali sono i migliori alimenti drenanti per dimagrire, sconfiggere la fastidiosa ritenzione idrica e anche semplicemente per depurarsi.

Ce n’è uno per ogni stagione: fragole, ciliegie, mirtilli sono tra i frutti più quotati per depurarsi, mentre tra le verdure troviamo asparagi, carciofi, spinaci, finocchi, pomodoro, sedano e ravanelli. Il tutto, ovviamente, in associazione ad una dieta sana ed equilibrata e ad un’adeguata attività fisica.

Ricordatevi che prima di poter dimagrire, bisogna drenare: la principale differenza tra drenare e depurare risiede nelle modalità. La depurazione è più rapida, ed è spesso associata a un regime detox molto esclusivo; il drenaggio, invece, va più in profondità, è necessario un periodo di tempo più lungo ed è volto principalmente al dimagrimento.

alimenti drenanti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/generi-alimentari-frutta-1343147/

I cibi anticellulite e i diuretici naturali per drenare

Sconfiggere la cellulite, i chili di troppo e la pelle a buccia d’arancia è possibile introducendo nella dieta alcuni preziosi alimenti. Il primo posto spetta senza dubbio alle cipolle, che sono un potente diuretico naturale soprattutto se consumate crude, e all’insalata che, oltre ad avere un buon contenuto di potassio e di magnesio, è un drenante efficace.

Un po’ meno conosciute, ma molto efficaci, sono le alghe: un drenante naturale che stimola l’eliminazione di liquidi dall’organismo. Da consumare freschi, poi, gli spinaci regolano il ph dell’organismo e riducono i gonfiori, mentre il finocchio favorisce la diuresi riduce la quantità di gas nell’intestino.

Il pomodoro, specialmente se consumato crudo e senza aggiunta di sale, è un ottimo cibo depurativo; ancora meglio se consumato in insalata con del sedano, una verdura molto importante per drenare grazie al suo elevato contenuto di acqua e sali minerali.

Tra gli alimenti drenanti anticellulite, infine, ricordiamo la frutta come l’ananas, le albicocche, le arance, i frutti di bosco, i kiwi, le pesche e il pompelmo.

Tuttavia, prima di poter vedere dei reali effetti e poter godere dei benefici degli alimenti drenanti è indispensabile seguire una dieta povera di sale e di grassi e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Se, invece, in seguito a delle abbuffate o a un periodo un po’ stressante, il vostro corpo si sente appesantito, potete seguire una dieta detox con alimenti depurativi.

I migliori alimenti drenanti per depurarsi

Le fragole sono ricche di vitamina C e contribuiscono anche a proteggere i capillari. Le ciliegie, invece, sono ricche di potassio e con proprietà diuretiche e disintossicanti. Anche i mirtilli hanno proprietà diuretiche, e contribuiscono al funzionamento del microcircolo.

Gli asparagi sono ricchi di potassio e rappresentano un ottimo diuretico naturale, favorendo l’attività dei reni. I carciofi, grazie alla cinarina, sostanza dal caratteristico sapore amaro, sono ricchi di proprietà digestive e diuretiche. Se amate i gusti più decisi, infine, i ravanelli hanno un elevato contenuto di fibre che contribuiscono a eliminare le sostanze di scarto dell’organismo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/generi-alimentari-frutta-1343147/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-11-2017

Elisa Mahagna

X