Trucchi per mantenere i capelli sani e brillanti

Eccoci di nuovo in quel periodo dell’anno in cui sentiamo la forte esigenza di cambiare il nostro look.

Sarà il cambio di stagione, sarà la voglia di essere al passo con la moda del momento, o semplicemente il desiderio di dare una svolta alla nostra vita: l’importante è cambiare! Ma è importante anche fare attenzione alla cura della cute e saper scegliere i giusti prodotti per mantenere i capelli sempre sani e brillanti. Scopriamo insieme quali sono i trucchi per avere una chioma sana e bella, senza dover scendere a compromessi tra avere capelli in salute e dare una svolta al proprio look ispirandosi alle ultime tendenze dell’autunno/inverno 2017/2018.

La prima cosa è sicuramente affidarsi a prodotti di qualità e adeguati al tipo di capello da trattare.

È bello e divertente cambiare spesso colore dei capelli e avere un look sempre all’ultimo grido, ma bisogna fare attenzione ad usare prodotti validi, soprattutto se si ricorre a trattamenti fai da te. Se ci si accinge a decolorare i capelli, in particolare, è importante puntare su prodotti di qualità che, come spiega il sito di Testanera, offrono risultati eccellenti senza danneggiare o indebolire il capello. Questo grazie a formulazioni meno aggressive, in grado di donare un colore chiaro ed uniforme partendo anche da un colore naturale scuro. È ovviamente altrettanto importante rispettare i tempi di posa consigliati sulla confezione, per non incappare in risultati non soddisfacenti o rovinare i capelli.

Capelli sani

Una volta ottenuto il colore desiderato è fondamentale preservare la salute dei tuoi capelli decolorati o tinti applicando con costanza dei trattamenti nutrienti e fortificanti, sia per il capello che per la cute.

Per donare lucentezza ai capelli ed eliminare l´effetto opaco ci sono diverse soluzioni. L´olio di semi di lino è uno dei rimedi più efficaci poiché contiene tantissime proprietà come le vitamine E ed F,  minerali come fosforo, rame e magnesio, o ancora gli acidi grassi come Omega3 e Omega 6, che donano forza al capello ristrutturandolo dall´interno. Inoltre questo olio aiuta a prevenire le doppie punte agendo direttamente sulla fibra del capello, e a combattere la forfora poiché se si massaggia regolarmente il cuoio capelluto con qualche goccia, aiuta a normalizzarlo.

Inoltre, durante l’estate i capelli tendono ad indebolirsi a causa dell’eccessiva esposizione alla luce solare, ed è quindi opportuno proteggerli dai raggi UV che negli ultimi anni sono sempre più forti ed aggressivi. I capelli più sensibili e che hanno più bisogno di protezione sono quelli colorati, ma esistono filtri solari appositi per i capelli di ogni tipo, infatti anche quelli naturali vengono indeboliti se non  adeguatamente protetti. È importantissimo anche fare periodicamente delle maschere idratanti e ristrutturanti, in estate in particolare si consiglia di farne circa una alla settimana per combattere la secchezza e la tendenza al crespo.

Un altro segreto è seguire un regime alimentare corretto, infatti una dieta sana ed equilibrata è determinante per mantenere i capelli sani e forti.

È consigliato infatti mangiare sempre molta frutta e verdura di stagione, cereali integrali come riso o avena che sono ricchi di vitamina B che aiuta a fortificare i capelli fragili.

Dieta sana

La frutta secca come noci e mandorle e semi di ogni tipo sono da mangiare ogni giorno come snack al posto di prodotti industriali non salutari. Inoltre si consiglia di bere molta acqua, possibilmente sostituire il caffè con tè e inserire nella dieta degli integratori specifici soprattutto durante il cambio di stagione, periodo critico in cui si perdono molti capelli.

Infine assicuratevi sempre di utilizzare strumenti a caldo (come phon e piastra) di qualità e a temperature non troppo elevate, poiché hanno un impatto molto forte sul cuoio capelluto.

ultimo aggiornamento: 28-11-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X