La dieta ti fa bella: gli alimenti da consumare per pelle, unghie e capelli perfetti

Per avere pelle, unghie e capelli perfetti è fondamentale avere una dieta sana. Vediamo quali sono i cibi da consumare per avere benefici.

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Spesso quando abbiamo capelli e unghie fragili e pelle spenta la prima cosa che facciamo è cercare cosmetici miracolosi, oppure assumere integratori.

In realtà, basta avere una dieta corretta, che comprenda alimenti ricchi di nutrienti, vitamine e minerali. Molti cibi che consumiamo ogni giorno, come il formaggio o il pesce, hanno grandi benefici. Scopriamo quali andrebbero introdotti nella nostra alimentazione con maggiore frequenza.

Dieta per rinforzare i capelli

Iniziamo col vedere cosa mangiare per rinforzare i capelli:

  • Formaggio: è ricco di sostanze nutrienti che favoriscono la crescita e rendono i capelli lunghi e sani;
  • Ostriche: grazie all’alto contenuto di zinco, rendono i capelli più spessi e resistenti;
  • Pollame: le sue proteine rafforzano i capelli e ne prevengono la caduta;
  • Salmone: contiene Omega 3, che rendono i capelli più forti e brillanti;
  • Spinaci: contengono vitamine A e C, ferro e betacarotene, che prevengono la rottura dei capelli.

Dieta

Dieta per una pelle perfetta

Gli alimenti che fanno bene alla pelle del viso e del corpo invece sono:

  • Germogli di soia: ricchi di proteine e minerali, migliorano il tono della pelle;
  • Fagioli rossi: contengono zinco, che li rende ottimi contro brufoli e acne;
  • Avocado: idrata, nutre e protegge la pelle dai danni del sole;
  • Yogurt greco: rende la pelle più resistente ed elastica, aiutando a prevenire le rughe;
  • Olio extravergine d’oliva: contiene antiossidanti che riducono infiammazioni, gonfiori e rossori.

Cosa mangiare per rinforzare le unghie

Infine, vediamo quali sono gli alimenti migliori per unghie fragili:

  • Sgombro: contiene acidi grassi essenziali, che rafforzano e idratano le unghie secche e fragili;
  • Semi di chia: contengono calcio, magnesio e proteine, che aiutano la crescita delle unghie;
  • Semi di zucca: ricci di proteine, zinco e ferro, rendono le unghie forti e sane.