Il ciuccio è un ottimo strumento per il neonato, ma deve essere utilizzato con buonsenso.

Il ciuccio deve essere utilizzato dopo il primo mese di vita: bisogna usarlo con buonsenso e cominciare a toglierlo dopo che il bambino compie un anno di età. I ciucci migliori per i primi mesi di vita sono quelli a ciliegina e in silicone, mentre successivamente vanno bene anche quelli in caucciù ed a goccia. Infatti, il silicone può essere sterilizzato senza alterarsi, quindi è più indicato nel periodo in cui l’igiene è ancora più importante; allo stesso tempo, essendo un materiale abbastanza fragile, è da evitare quando il bambino mette i denti.

Il caucciù, invece, è un materiale poroso, quindi assorbe i sapori. Per questo motivo deve essere usato dai 4-6 mesi quando i bambini hanno un sistema immunitario più sviluppato. Inoltre, i bambini, potendolo mordicchiare, ne traggono maggior soddisfazione. Al contrario, i ciucci in silicone possono essere rotti dal bambino quando li morde (è un materiale più fragile) e che quindi può accidentalmente ingoiare alcuni frammenti.

I ciucci possono essere a ciliegina, a goccia (chiamati anche ciucci anatomici). I primi sono più indicati per i neonati (anche nati prima del termine previsto per la gravidanza), in quanto assomigliano di più al capezzolo materno; al contrario, la forma a goccia schiacciata e la forma anatomica sono più adatti a quelli più grandicelli.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2020 11:14


Ciuccio caucciù o silicone: quale scegliere

Libri per bambini con ritardo del linguaggio