Il miglior cibo etnico a Firenze

Un ristorante etiope per scoprire gli intensi sapori dell’Africa orientale

chiudi

Caricamento Player...

Il miglior cibo etnico a Firenze si può trovare in un piccolo ristorante etiope che nel 2013 ha ricevuto il certificato di eccellenza di Trip Advisor.

Un’atmosfera colorata e informale, un menu piccante

Il Corno d’Africa non è certo un ristorante elegante, ma la sala coloratissima è comoda e spaziosa. La cucina che viene proposta è estremamente piccante, basata per lo più sulla preparazioni di carni di vario tipo con salse piccanti. Pollo e agnello sono serviti in salsa piccante o non piccante, mentre il manzo occupa buona parte del menu. Viene accompagnata da cipolle e spezie, talvolta è servita cruda, macinata finemente e insaporita da burro oppure appena scottata.
Il piatto vegetariano comprende l’insieme dei vari contorni con cui vengono accompagnati gli altri piatti: puree di legumi piccanti o non piccanti, verdure in padella speziate.

Ad accompagnare tutti i piati c’è l’ingera: il tradizionale pane etiope che viene preparato in loco.
Il caffè aromatizzato è la perfetta conclusione di un pasto al Corno d’Africa. Viene preparato con grani di caffè tostato macinati al momento e infine arricchito da varie spezie. Viene servito ai tavoli su grandi vassoi che reggono le caratteristiche tazzine.

Il miglior cibo etnico a Firenze da mangiare con le mani

Forse non tutti sanno che il cibo africano va consumato tradizionalmente con le mani e, in particolare con la mano destra. Spesso più persone si servono dallo stesso grande piatto aiutandosi con il pane. Anche se questa pratica può apparire piuttosto sgradevole agli europei, nella cultura africana  è simbolo di armonia, convivialità e condivisione.
Il ristorante Corno d’Africa si trova in via S. Jacopino, al civico 12/A. Si accettano prenotazioni.
E’ importante sapere che il Corno D’Africa è aperto soltanto per cena, dalle 19.00 alle 24.00. Rimane chiuso la domenica per il riposo settimanale.