Meglio fare palestra la mattina o la sera?

Fare palestra fa bene, ma è meglio la mattina o la sera? Esiste un momento della giornata più adatto in funzione ai propri obiettivi.

chiudi

Caricamento Player...

Fare palestra fa bene, ma è meglio farla la mattina o la sera?

In realtà esiste un momento della giornata più adatto per fare palestra in base all’obiettivo che si vuole ottenere.

Se l’obiettivo è dimagrire, ecco che è meglio fare palestra la mattina, il momento migliore per raccogliere energia per tutta la giornata e dimagrire, infatti è al mattino che facendo sport si mantiene il metabolismo accelerato e questo permette di bruciare più grassi. In questo senso si possono fare esercizi di jogging o bicicletta.

Se a disposizione si ha solo un’oretta in pausa pranzo, allora per dimagrire è consigliato il nuoto e lo step, che rilassano, tonificano e danno energia.

Il pomeriggio, invece, è più indicato per gli sport di squadra come pallavolo o pallacanestro.

Tuttavia molti scelgono la sera come momento della propria giornata per fare palestra perché hanno solo questa possibilità o vogliono scaricare le tensioni della giornata.

Ecco dunque che per sciogliere le tensioni e scaricare le energie la sala pesi è un’ottima scelta. Fare palestra la mattina o la sera conta relativamente, l’importante è dedicare il tempo necessario ad ognuno per soddisfare i propri bisogni e raggiungere potenzialmente i propri obiettivi senza mai esagerare perché il rischio che si corre (soprattutto per gli sportivi alle prime armi) è quello di sentirsi indolenziti e di non trovare giovamento dall’attività fisica che si vuole svolgere.