Come fare una mascherina con carta da forno: tutorial a Stasera Italia

Come fare una mascherina con la carta da forno: funzionale ed economica

Semplice da realizzare ed efficace, fare una mascherina con la carta da forno è una soluzione visto che queste non si trovano più nelle farmacie.

Nel corso della puntata del 10 marzo di Stasera Italia, su Rete 4, la conduttrice Barbara Palombelli ha realizzato, e spiegato come fare, una mascherina con la carta da forno. Si tratta di una soluzione utile ed efficace per dotarsi, per chi ancora non è riuscito o che non ha più trovato nulla nelle fermacie e nei negozi, di una mascherina. Vediamo come fare: è veramente semplice!

Mascherina con la carta da forno: come realizzarla

Mascherina carta da forno
Fonte foto: https://www.mediasetplay.mediaset.it/article/staseraitalia/coronavirus-barbara-palombelli-ecco-come-fare-la-mascherina-in-casa_b100000470_a10563

Recuperare i materiali. Per iniziare serve, appunto, della carta da forno, una spillatrice (o pinzatrice) e degli elastici. Questa carta si avvicina moltissimo al grado di permeabilità delle mascherine tradizionali, quindi è un’ottima soluzione.

Piegare la carta. Come detto si tratta di una soluzione semplice ed economica: bisogna piegare la carta da un verso e dall’altro per diverse volte, in tutta la sua superficie in modo da avere un ventaglio però ripiegato.

Inserire gli elastici. Dopo aver fatto questo passaggio, bisogna inserire gli elastici alle estremità della carta piegata, che viene girata in direzione dell’estremità e fissata con la spillatrice o pinzatrice bloccando l’elastico. Serve attenzione con la spillatrice, in particolare di mettere diverse graffette in modo che ci siano il meno movimento possibile tra elastico e carta.

Aprire la mascherina e il gioco è fatto! Fatto tutto nel modo giusto, ora si apre la carta a ventaglio e si posiziona sul viso in modo che la bocca e il naso siano coperti, con gli elastici che ovviamente vanno dietro alle orecchie. Il gioco è fatto e non si spendono delle cifre da capogiro. Secondo Barbara Palombelli questa soluzione dovrebbe costare 10 centesimi.

Ecco il video integrale del tutorial.

Esiste anche un modo per realizzare una mascherina di stoffa, in alternativa a questo.

Fonte foto: https://www.mediasetplay.mediaset.it/article/staseraitalia/coronavirus-barbara-palombelli-ecco-come-fare-la-mascherina-in-casa_b100000470_a10563

ultimo aggiornamento: 12-03-2020

X