Come fare nidi e casette per uccelli

Come realizzare in poche mosse semplici e accoglienti mangiatoie e casette per uccelli con materiale da riciclo con le tecniche fai da te

Le casette per gli uccelli sono un nido perfetto per tutti quei volatili selvatici. Un riparo può offrire loro cibo e un luogo sicuro dove rifugiarsi. Una casa o una mangiatoia per uccelli deve essere in un posto sicuro e, dunque, non in un luogo di passaggio.

Per rendere questo posto sicuro e ospitale dovrete utilizzare del legno non trattato e meglio ancora se ruvido. Vediamo come realizzare con il fai da te una casette o un nido per uccelli.

casette per uccelli
https://pixabay.com/it/casetta-uccelli-natura-legno-710764/

Creare mangiatoie per uccelli con materiale da riciclo

Una bottiglia di vetro può diventare il recipiente per contenere il cibo per uccelli. Posizionate la bottiglia al contrario e fate passare un cavo attorno il collo della bottiglia e uno intorno la base. Utilizzate poi un altro cavo per appendere la bottiglia con il collo rivolto verso il basso. Per appenderla potete usare un supporto di legno. Come base potete utilizzare un contenitore sul quale cadrà il becchime.

Un’idea ancora più green è riutilizzare un’arancia. Dividete a metà un’arancia e svuotatela. Riempite la buccia con il mangime e appendetela a un ramo di un albero usando dello spago.

Casette per uccelli con la zucca

La zucca è una base piuttosto grande che potete usare per costruire un nido o una casetta con l’arte del fai da te. Tagliate la parte superiore della zucca e svuotate l’interno. Fate poi un foro sulla parte frontale della zucca che servirà come entrata per gli uccelli. Mettete poi la zucca ad asciugare in forno per mezz’ora, oppure al sole. Il procedimento è molto simile a quello di una zucca di Halloween.

Inserite all’interno una vaschetta che conterrà il mangime e poi richiudete la zucca. In questo modo per pulirla dovrete semplicemente sollevare la parte superiore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/casetta-uccelli-natura-legno-710764/

ultimo aggiornamento: 24-05-2018

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X