Intagliare e decorare la zucca: ecco come si fa

Come decorare e intagliare la zucca per creare delle splendide creazioni a mano libera? Scopriamolo insieme!

chiudi

Caricamento Player...

Se amate decorare e intagliare le zucche per Halloween o per dare un tocco originale alla casa, vi basterà seguire i consigli della nonna per dei risultati sorprendenti. Tutto ciò che vi servirà per intagliare la zucca sono dei semplici attrezzi come coltello, cucchiaio e pennarello.

Vediamo come tagliare la zucca e decorarla in poche mosse con i consigli della nonna.

intagliare la zucca
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/252623860318903014/

Intagliare le zucche ornamentali con semplici arnesi: trucchi e consigli della nonna

La prima cosa che dovete fare è scegliere la dimensione della zucca. Se non siete esperti sceglietene una piccola, così da fare pratica. Iniziate facendo un cerchio con il pennarello sulla parte superiore della vostra zucca, lasciando qualche centimetro dal bordo. Con un coltello appuntito incidete e staccate la parte superiore che vi servirà da coperchio.

A questo punto, potrete decidere se creare una zucca di Halloween o decorativa con immagini disegnate o intagliate. Per svuotare la zucca vi basterà un cucchiaio e un coltello per togliere il grosso. Con un cucchiaio portate via la polpa della zucca dalle pareti e lasciate asciugare per circa 12 ore.

Una volta che avrete svuotato la zucca, non vi resta che creare occhi, naso e bocca. Aiutandovi con un pennarello disegnate gli occhi e naso a forma di triangolo e fate una bocca sorridente dandogli una forma irregolare.

Con un cacciavite fate una prima incisione nella parte centrale. Completare il disegno aiutandovi con un coltello piccolo in modo da delimitare bene i lati.

La stessa cosa si potrà fare con qualsiasi disegno si andrà a fare sulla parte esterna della zucca, come ad esempio dei fiori, delle forme geometriche o delle foglie.

Per decorare esternamente la zucca, invece, provate con un pennarello indelebile e una volta asciutta date una passata di lacca per un effetto lucido.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/252623860318903014/