Pulci in casa? Ecco come eliminarle

Rimedi naturali per eliminare le pulci in casa e creare un ambiente sfavorevole al loro insediamento sul pelo del vostro animale a quattro zampe.

Far vivere il vostro amico a quattro zampe in un ambiente sano e pulito è fondamentale per farlo crescere sempre in salute. Le pulci sono sempre in agguato, ma riuscire a cacciarle via e a tenerle lontano è possibile. E non serve comprare prodotti aggressivi con sostanze tossiche.

Con alcuni rimedi fai da te a base di prodotti naturali potete creare in casa e sul pelo dell’animale un ambiente sfavorevole all’insediamento delle pulci. Ecco, alcune soluzioni fai da te davvero efficaci.

pulci
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cat-carino-peronospora-gattino-3177585/

Rimedi naturali contro le pulci

Un’ottima soluzione naturale per mantenere sani e puliti gli ambienti domestici è il sale. Buttatelo sui tappeti e sulle zone frequentate dai vostri animali a quattro zampe.

Molto efficace anche un composto di limone, acqua e aceto. Grazie all’azione disinfettante di questi ingredienti creerete un’ambiente per nulla ospitale per le pulci.

Infallibile anche l’intruglio di limone e bicarbonato: fate bollire un litro d’acqua e aggiungete due limoni tagliati a fette. Lasciate bollire per circa mezz’ora in modo tale da far fuoriuscire nell’acqua tutti i benefici e il potere disinfettante del limone. Togliete il pentolino dal fuoco e quando non ci saranno più bolle aggiungete un po’ alla volta tre cucchiaini di bicarbonato. Mescolate per bene e lasciate raffreddare prima di utilizzarlo. Usatelo per pulire e disinfettare gli ambienti domestici.

Rimedi contro le pulci da applicare localmente

Il rosmarino è un valido aiuto per allontanare le pulci in modo naturale. Potete utilizzarlo sul pelo del cane o del gatto, oppure per pulire e disinfettare la cuccia dove riposa. Fate bollire del rosmarino nell’acqua e quando sarà fredda aggiungetela all’acqua per lavarlo. Efficace anche per tenere lontane le formiche.

Per aumentarne l’efficacia immergete un panno nell’acqua con il rosmarino e strofinate cuscini, coperte e cuccia dove vive l’animale. Lasciate poi asciugare in modo naturale o al sole. In questo caso evitate il trattamento sui gatti, che spesso sono allergici al rosmarino.

Molto efficace anche l’olio di neem. Potete comprarlo in erboristeria ed utilizzarlo puro in gocce sul pelo del cane o del gatto. Grazie alle sue proprietà antisettiche allontanerà le pulci. In questo modo i vostri amici animali saranno liberi di affrontare il cambio di stagione e rotolarsi nei prati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cat-carino-peronospora-gattino-3177585/

ultimo aggiornamento: 29-05-2018

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X