Sono ricche di proprietà e danno sapore ai piatti principali come riso e pasta: ecco i motivi per cui dovremmo mangiare le alghe!

Un alimento arrivato in Italia specialmente grazie alla cucina etnica, è ancora oggi poco diffuso e sembra non essere gradito da tutti. Eppure, le alghe dovrebbero essere mangiate e inserite nella propria dieta per moltissime ragioni che, probabilmente, si conoscono ancora poco. In commercio abbiamo la possibilità di trovare diverse tipologie di alghe tra cui: l’alga bruna, conosciuta come Kombu, che arricchisce zuppe e brodini; abbiamo l’alga rossa, Nori, la famosissima alga del sushi; abbiamo un’altra alga rossa, ovvero il Dulse, ricca fonte di ferro, e il Wakame, dal sapore delicato è perfetta su riso, pasta e pesce.

Ma quali sono i motivi per cui dovremmo mangiare le alghe? Scopriamolo insieme!

Mangiare le alghe fa bene? 9 motivi per cui dovremmo farlo

Dobbiamo sapere che le alghe donano sapore e morbidezza ai nostri piatti, uno dei motivi per cui potremmo aggiungere le alghe a tavola. Quali sono gli altri motivi?

ciotola insalata alghe wakame
ciotola insalata alghe wakame

Innanzitutto, dobbiamo sapere che le alghe sono righe di vitamine, tra cui la A, la C e la B, e di beta carotene. Inoltre, sono una ricca fonte di sali minerali e di acido alginico. Le alghe sono anche ottime per fare il pieno di Omega 3. Proprio grazie alle sostanze nutritive di cui sono composte le alghe, possiamo trarre numerosi benefici.

Non fanno ingrassare, infatti sono molto leggere ed hanno pochissime calorie. Aiutano a digerire meglio e far lavorare meglio l’organismo nell’eliminazione delle tossine, quindi sono anche disintossicanti. In più hanno numerose proprietà antinfiammatorie e stimolano l’attività della tiroide. Ma non solo: accelerano il metabolismo, quindi sono importanti da inserire anche nelle diete dimagranti.

Mangiare le alghe fa bene alla vista, al cuore e contrastano il colesterolo cattivo. Insomma, anche se il sapore e la consistenza potrebbero sembrare un po’ particolari, dobbiamo ammettere che questo alimento è un vero e proprio toccasana!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-04-2019


Il latte rosa, la bevanda per calmare corpo e mente

5 tisane da gustare fredde durante l’estate